Attualità

Pensioni rivalutate: ecco cosa cambia

Rivalutazione pensioni: l’Istat ha ufficializzato il tasso di rivalutazione dei contributi versati, il che come vedremo di seguito comporterà un aumento della pensione futura. Le pensioni di dicembre 2023 vedranno un aumento non solo per la tredicesima mensilità, attesa sempre in questo mese, ma anche per un conguaglio della rivalutazione Inps legata all’inflazione. Era dal 2009, infatti, che non si registrava un incremento come quello appena ufficializzato dall’Istat, pari al 2.3%, tant’è che chi è andato in pensione negli ultimi anni lo ha fatto con un montante contributivo “bloccato”.

Advertising
Advertising

Non sarà così invece per coloro che ci andranno nel 2024, i quali appunto possono godere di una rivalutazione più vantaggiosa che comporterà un leggero aumento della pensione liquidata. Per il 2024, la previsione è che vi sarà una rivalutazione basata sul nuovo indice Istat, che potrebbe attestarsi al 6%. Inoltre, gli aumenti derivanti dalla rivalutazione definitiva del 2023 verranno sommati al conguaglio anticipato 2023.

Normalmente questa somma verrebbe recuperata l’anno successivo, ovvero nel 2024. Ma il governo Meloni ha deciso di anticipare i tempi e portare così un conguaglio ai pensionati, per la rivalutazione arretrata. Va ricordato che non tutti i pensionati avevano diritto al 100% della rivalutazione: quelli con gli assegni più alti ne hanno ricevuto solo una parte.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago