“Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese da record: 18 remake

Perfetti Sconosciuti
Screen dal trailer

Il Guinness World Record certifica che “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese è il film che conta più remake al mondo: l’entusiasmo del regista

Quando tra qualche anno proveremo a stilare la classifica dei film che hanno segnato la nostra epoca sicuramente “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese rientrerà tra questi.

E da oggi al successo di pubblico in sala (che nel 2015 ha fruttato alla pellicola 17,3 milioni di incasso totale), si aggiunge anche quello del Guinness World Record certificante che “Perfetti Sconosciuti” è il film che conta più remake al mondo: sono 18 (per un totale almeno di mezzo milione di introiti) ai quali sarebbe da aggiungere anche quello americano sul quale starebbe lavorando addirittura la diva americana Charlize Theron.

Fenomeno sociologico

Ma il successo di “Perfetti Sconosciuti”, mi verrebbe da dire, è quasi di natura sociologica e lo ha spiegato bene il regista nel commentare il record raggiunto a La Repubblica:

Ci sono film piu’ belli, ma con questo ho intercettato un fenomeno nel quale tutti possono identificarsi, non so se mi ricapitera’. ho avuto fortuna

La trama

Qual è il fenomeno sociale di cui parla Genovese? L’incidenza degli smartphone sulla nostra vita quotidiana: al centro di “Perfetti Sconosciuti” c’è infatti una “tavolata” di amici che una sera a cena decide di condividere tutto ciò che gli arriva sul cellulare: messaggi, chiamate, foto…

Riuscitissimo il cast corale della pellicola: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Valerio Mastandrea e Alba Rohrwacher.

Il film ha vinto due David di Donatello e tre Nastri d’Argento.

… E poi?

A quattro anni dal successo del suo ultimo film Paolo Genovese tornerà presto al cinema con “Supereroi” (tra le punte di diamante made in Italy del listino Medusa 2019/20) mentre sta lavorando alla trasposizione cinematografica del suo romanzo “Il primo giorno della mia vita”, dove un gruppo di persone sull’orlo del suicidio incontra un uomo misterioso che vuole dar loro una nuova prospettiva.