30 Giugno 2019 - 12:10

Nastri d’Argento 2019: tutti i premiati della serata

Nastri d'Argento 2020

Il film di Marco Bellocchio “Il Traditore” fa la parte del leone con ben 7 Nastri d’Argento 2019, doppietta per Stefano Fresi. Gli altri premi

Dopo la delusione di Cannes, “Il Traditore” di Marco Bellocchio torna in patria e si rifà alla grande: sono ben 7, infatti, i Nastri d’Argento 2019 che ieri sera la pellicola si è portata a casa durante la cerimonia di consegna di scena al Teatro Antico di Taormina; nel carnet anche i premi a Pierfrancesco Favino protagonista e ai due non protagonisti Lo Cascio e Ferracane. 

Un premio per quattro è invece il Biraghi agli esordienti: lo vincono Chiara Martegiani per “Ride”, Pietro Castellitto per “La Profezia dell’Armadillo”, Giampiero De Concilio per “Un giorno all’improvviso” e Benedetta Porcaroli per “Tutte le mie notti”.

Le sorprese

Con il voto di quest’anno, i cento giornalisti cinematografici del Sindacato Nazionale presieduto da Laura Delli Colli si sono dimostrati parecchio attenti al cinema di impegno civile nonchè a quei film che spesso non godono di adeguata distribuzione: in questo senso, valgono doppio il Nastro Commedia a Phaym Bhuiyan per Bangla e quello come Miglior Attrice Protagonista ad Anna Foglietta (Un giorno all’improvviso).

Plurale femminile

Nella serata di consegna dei Nastri d’Argento 2019 (in onda in differita l’8 Luglio su Raiuno) condotta da Anna Ferzetti, molto incisivi sono stati i premi al femminile: Paola Cortellesi è stata eletta Miglior Attrice di Commedia per “Ma cosa ci dice il cervello?”, mentre Marina Confalone è la Miglior Attrice non protagonista per “Il Vizio della Speranza”.

In rosa anche i Nastri d’Argento Speciali, a Serena Rossi per “Io sono mia” e alla cantante Noemi per aver cantato Domani è un altro giorno nell’omonimo film di Simone Spada.

Il Graziella Bonacchi segnala Linda Caridi, protagonista di “Ricordi”, mentre il Premio SIAE per la Giovane Sceneggiatura va a Giulia Steigerwalt (Croce e Delizia, Il Campione).

Doppiette

Stefano Fresi si impone come protagonista maschile della serata con due premi assegnatigli: Miglior Attore di Commedia e il “Nino Manfredi”. Doppietta anche per la casa di produzione Groenlandia (Il Primo Re, Il Campione), ed ex-aequo tra le opere prime: premiate “Ride” di Valerio Mastandrea e “Il Campione” di Leonardo d’Agostino.

Gli altri premi

Nastri d’Argento speciali al tennista Adriano Panatta (cameo irresistibile in “La Profezia dell’Armadillo”) e a Domenico Procacci che festeggia i primi trent’anni di cinema con Fandango.

A Stefano Sollima l’Hamilton Behind The Camera per il debutto internazionale con “Soldado”.