MotoGP, Vinales trionfa ad Assen: 2° Marquez e 3° Quartararo



vinales
Foto: Twitter MotoGP

Ad Assen, in Olanda, prima vittoria stagione per Vinales e la Yamaha in MotoGP: lo spagnolo precede Marquez e Quartararo. 4° Dovizioso, caduta per Rossi

La Yamaha trionfa sul circuito olandese: ad Assen è Maverick Vinales ad ottenere la vittoria, la prima stagionale nella classe MotoGP. Lo spagnolo precede il connazionale Marc Marquez e il francese Fabio Quartararo.

Il pilota con il numero 12 riesce ad avere la meglio sul leader del campionato soltanto negli ultimi giri, riuscendo così a portare a casa 25 punti importanti, soprattutto dal punto di vista del morale. Subito dietro al podio, un trittico di italiani che vede le Ducati di Dovizioso (4°) e Petrucci (6°), separate dalla Petronas dell’ottimo Franco Morbidelli (5°). Da segnalare l’ottimo 10° posto ottenuto da Andrea Iannone: il pilota dell’Aprilia partiva dalla ventesima casella e trovi buoni punti per strada.

Ma se c’è una Yamaha che ride (quella di Vinales), l’altra piange: altro weekend da dimenticare per Valentino Rossi, partito 14° e caduto al 5° giro dopo uno scontro violento (ma fortunatamente senza gravi conseguenze) con il giapponese Nakagami mentre cercava il recupero. Invece per il Dottore arriva un altro ‘0’ in classifica (il terzo consecutivo dopo Mugello e Barcellona) che praticamente lo elimina dalla corsa per il Mondiale.

Nella classifica per il Mondiale, Marquez allunga praticamente su tutti i rivali, soprattutto su Andrea Dovizioso. Appuntamento al prossimo Gran Premio: si correrà in Germania.

Leggi anche