Personale Ata: previsto boom di supplenze per l’A.S 2020/21
Si attende un boom di supplenze per l’anno scolastico 2020/21. I sindacati lo avevano previsto e annunciato mesi fa. Non soltanto docenti, ma anche e soprattutto Personale Ata
Non solo docenti, ma anche soprattutto supplenze per Personale Ata. Questa è la situazione che i sindacati prospettano e si aspettano per l’anno scolastico 2020/21. Per ovviare infatti al problema del distanziamento sociale e consentire le buone pratiche del contenimento, sarà necessario ricorrere ad un più fitto organico.
Ecco dunque spiegato il boom di supplenze atteso per il nuovo anno scolastico. Già prima dello scoppio della pandemia da Covid-19, le stime dei supplenti fatte dai sindacati scuola per l’anno scolastico 2020/21 si aggiravano attorno ai 200 mila. Il numero non potrà che salire, considerati i 50 mila e più contratti aggiuntivi previsti per l’emergenza.
L’esercito di supplenti ovvierà a coprire ben 85.150 cattedre vacanti, una cifra che secondo la Cisl, supera di 20.000 unità rispetto allo scorso anno. Sulla base di questi dati (ma non solo), il numero record di supplenze sembra scontato.
Potrebbero quindi non bastare i 50.000 e più supplenti ipotizzati dal Miur, questo se l’ipotesi dello sdoppiamento delle classi andasse in porto. Le scuole per sopperire alle nuove misure previste, non risulta difficile immaginare, faranno massiccia richiesta di supplenze docenti e Personale Ata.
Aggiornamento III Fascia
Le graduatorie di terza fascia del Personale ATA attualmente vigenti, saranno valide fino al 2021. Il prossimo anno è previsto il loro aggiornamento, che già sappiamo sarà digitale. Nell’attesa, è possibile consultare la propria posizione e le graduatorie delle scuole selezionate col modello D3, direttamente dal sito del Miur.
ARTICOLO PRECEDENTE
Nick Cordero non ce l’ha fatta: sconfitto a 41 anni dal Coronavirus
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bianca Guaccero riceve i complimenti di Siffredi: ”Hai un futuro nell’hard”