31 Marzo 2020 - 16:49

Pesce d’aprile, Google: “Teniamoci le battute per il prossimo anno”

pesce d'aprile

Il Pesce d’aprile è il giorno delle burle. Google ha però deciso che quest’anno è meglio desistere dal proporre scherzi per rispetto all’emergenza Covid-19

Pesce d’Aprile, occhio alle burle! Ma in questo particolare momento storico quasi nessuno ha voglia di scherzare. Ed anche l’azienda Google ha deciso di astenersi dal ridere.

Durante la giornata del primo aprile, generalmente, il web si riempie di scherzi e di notizie più o meno verosimili. La tradizone è quella di creare un po’ di scompiglio e burlarsi dei malcapitati che ci cascano. Da anni a capitanare il mondo di Internet in questa pratica è Google, famosa per gli scherzi elaborati inseriti in quasi tutti i suoi servizi. In un periodo difficile come questo, con il mondo alle prese con la pandemia di Coronavirus, Google ha però deciso che quest’anno è meglio desistere e non proporre scherzi di alcun genere.

In una mail interna ottenuta da Business Insider, Google ha comunicato ai dipendenti che quest’anno si prende “un anno di pausa dalla tradizione. La scelta è per rispetto di tutti quelli che combattono la pandemia di COVID-19. Il nostro obiettivo principale in questo momento è di essere d’aiuto alle persone, quindi teniamoci le battute per il prossimo aprile, che sarà senza dubbio molto più luminoso di questo“.

L’ intenzione dell’azienda

L’azienda è categorica. “Abbiamo già interrotto qualsiasi lavoro coordinato sui pesci d’aprile, ma ci rendiamo conto che potrebbero esserci progetti più piccoli all’interno dei team di cui non siamo a conoscenza. Per favore, annullate questi sforzi e assicuratevi che i vostri team interrompano qualsiasi scherzo che potrebbero aver pianificato – internamente o esternamente”.

La gravità della pandemia impone al principale motore di ricerca e fornitore di servizi sul web (Gmail, Maps, ecc.) di non creare confusione a chi usa i propri servizi per lavoro (e potrebbe trattarsi anche di personale medico) o per studio. La speranza è che altre aziende adottino questa linea: ci sarà un tempo per ridere e scherzare, tutti insieme, ma non è questo.