Peste suina: è allarme in 114 Comuni italiani, scatta l’ordinanza di divieto di caccia
Allarme peste suina africana in 114 Comuni d'Italia, sospese le attività di caccia anche in alcuni Comuni del Piemonte e della Liguria
Divieto di caccia in 114 Comuni di cui 78 in Piemonte e 36 in Liguria. La zona è ritenuta infetta da Peste suina africana. Di recente sono stati infatti riscontrati alcuni casi nel comune di Ovada (Alessandria), in due carcasse di cinghiale nel comune di Fraconalto (Alessandria) e in quello di Isola del Cantone (Genova).
Lo stop è arrivato con l’ordinanza congiunta emanata la sera del 13 gennaio dai ministri della Salute Roberto Speranza e delle Politiche agricole Stefano Patuanelli. L’ordinanza ammette soltanto la caccia di selezione al cinghiale considerata strumento per ridurre la popolazione in eccesso e rafforzare la rete di monitoraggio sulla presenza del virus.
Le disposizioni sono efficaci per sei mesi. Sempre nell’ordinanza si legge che le disposizioni “si applicano anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione”.
I casi di peste suina africana (Psa) riscontrati nei giorni scorsi in alcuni cinghiali tra Piemonte e Liguria hanno attivato misure precauzionali alle frontiere di Svizzera, Kuwait e in Oriente (Cina, Giappone e Taiwan) dove è stato dato un temporaneo stop, ha annunciato Confagricoltura, all’import di carni e salumi made in Italy. In ballo esportazioni, secondo stime Cia-Agricoltori Italiani, che si attestano su 1,7 miliardi di euro (+12,2% vs. 2020).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Emma: “Sono felice e onorata di averla al mio fianco a Sanremo”