31 Ottobre 2019 - 10:37

Peugeot entra in società con Fca: i dettagli dell’accordo

peugeot 508

Peugeot punta ad un accordo con i marchi Fca per creare un nuovo colosso mondiale dell’automobile: una società paritetica con Elkann presidente

L’accordo sembra in dirittura d’arrivo: Peugeot (uno dei marchi Pse) entrerà in società con Fca per la creazione di un leader mondiale nella nuova era della mobilità sostenibile. La società sarà paritetica, controllata al 50% da Psa e al 50% da Fca.

Nella fattispecie, il consiglio di amministrazione sarà composto da 11 membri, cinque provenienti da Fca e cinque nominati da Psa. John Elkann sarà presidente della nuova società, mentre Carlos Tavares rivestirà la carica di amministratore delegato con un mandato iniziale di cinque anni.

L’accordo tra Peugeot e le sigle automobilistiche Fca porterà alla nascita del quarto colosso mondiale, che punterà ad un fatturato di 200 miliardi di Euro assumendo oltre 400 mila dipendenti. Le sinergie annuali sono stimate sui 3,7 miliardi di euro, senza chiusure di stabilimenti.

“Sono contento di lavorare con Carlos e il suo team su questa aggregazione che ha il potenziale di cambiare il settore“, ha detto Mike Manley, amministratore delegato di Fca “Sono convinto che insieme a tutte le nostre persone potremo creare una società leader nella mobilità a livello globale”. Ricordiamo che Fca e Psa portano in dote entrambe un fatturato di circa 100 miliardi di euro nel 2018.