Dal 1988, quando per la prima volta fu indetto dal fisico Larry Shaw, il 14 Marzo è il Pi Greco Day una giornata per celebrare la più famosa variabile matematica che, con il “mitico” valore di 3,14, serve a calcolare sia l’area che la circonferenza di un cerchio.
Gli studenti che ci leggono dovrebbero saper bene che il Pi Greco è il numero con più cifre dopo la virgola. Già, ma quante? La caccia al record di cifre computate è ancora aperta, sebbene ferma al 2012 computate cinquemila cifre in 90 giorni dal ricercatore giapponese Shigeru Kondo.
Il Pi Greco Day si celebra il 14 Marzo di ogni anno perchè nel sistema anglosassone la data si scrive 3/14 proprio come il numero associato alla variabile. E poi oggi, a proposito di menti geniali, è anche il compleanno di Albert Einstein.
Lo studente disperato che è in noi potrebbe però continuare a chiedersi: “Perchè devo continuare a preoccuparmi del Pi Greco anche se le scuole le ho finite da un pezzo?“.
Il Professor Roberto Natalini, membro dell’Unione Matematica Italiana non ha dubbi:
“Questo numero c’entra anche con il calcolo delle probabilità. Aiuta negli studi sull’efficacia di un farmaco e in quelli sull’incidenza di una malattia“.
L’Unione Matematica Internazionale ha intanto proposto che dall’anno prossimo il 14 Marzo diventi Giornata Internazionale della Matematica.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…