1 Giugno 2020 - 14:43

Il piano B di Solinas: questionario e registrazione per i turisti

Solinas

Il governatore della Sardegna Solinas rilancia la sua idea di ottenere una certificazione di negatività, ma i tempi sono stretti. Si pensa a piano B

Christian Solinas continua con la sua linea di controllo sanitario per coloro che entreranno in Sardegna. L’idea è quella di ottenere una certificazione di negatività proveniente da un test. Il governatore intervistato ad “Agorà” su Rai 3 ha annunciato che, se entro il 3 Giugno non si troverà un accordo con il Governo per questo tipo di monitoraggio, si procederà con un piano alternativo.

“Tratteremo fino all’ultimo per un accordo – dichiara Solinas – ma se non riusciremo a trovarlo, allora appronteremo un sistema più articolato che prevede la registrazione dei passeggeri all’ingresso su una piattaforma e la compilazione di un questionario che serve a noi per avere contezza su dove concentrare i maggiori controlli”. 

Ma dal 3 Giugno cosa si dovrà fare per entrare in Sardegna? Solinas spiega: “Per venire in Sardegna dal 3 Giugno è sufficiente fare una prenotazione. Noi invitiamo tutti i turisti a prenotare perché l’Isola intende accoglierli a braccia aperte. Con il Governo stiamo cercando di trovare un punto d’intesa sul modello che noi proponiamo. Cioè la richiesta di una certificazione di negatività risultante da un test, purché sia accreditato dallo Stato, anche sierologico va bene.

Ma questa, come spiegato, non è l’unica soluzione. Il governatore ha in mente un piano B per monitorare gli accessi: “In assenza di un accordo col Governo, avremo un sistema di controllo articolato che si basa su una registrazione all’ingresso sull’isola, su una piattaforma e su un questionario che ci permetterà di capire dove concentrare maggiori controlli.