19 Dicembre 2018 - 13:06

Piazza Affari, la Borsa festeggia la Manovra: spread a 255 punti

Lo spread ritorna nell’area “cautelare”, abbassandosi a 255 punti. La Borsa riceve segnali positivi dall’approvazione della Manovra

La Manovra è stata approvata, e l’economia ne sta risentendo positivamente. Piazza Affari, infatti, è in netto rialzo dopo l’accordo tecnico tra Roma e Bruxelles. Addirittura, anche lo spread è ritornato ad abbassarsi nell’area “cautelare”, ripiegando a 255 punti. Sull’azionario milanese gli acquisti premiano soprattutto le banche.

Oggi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte riferirà in Senato. Nel resto dell’Europa, intanto, son scattate le misure cautelari per il caso Fed che sta pervadendo gli Stati Uniti e l’economia globale. Gli investitori guardano soprattutto alle indicazioni sulle prossime mosse, in un clima di preoccupazione per il rallentamento della crescita.

Lo spread BTP/Bund beneficia delle notizie relative alla Manovra, portando con sé anche il calo del rendimento decennale, sceso sotto il 2,8%. Anche l’euro è in rialzo a 1,14 dollari. Segno che il dietrofront sulla Manovra ha rasserenato la Borsa. L’Italia, ora, ha un pensiero in meno.