18 Dicembre 2018 - 14:16

Organizzazione delle Nazioni Unite, approvato il Global Compact

Global Compact Organizzazione delle Nazioni Unite

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha ufficialmente approvato il Global Compact. E la leader di FDI, Giorgia Meloni, si arrabbia

L’Assemblea Generale delle Organizzazione delle Nazioni Unite ha approvato oggi a larga maggioranza il Global Compact per i rifugiati. Solo Stati Uniti e Ungheria hanno votato contro. Il documento pone una serie di obiettivi, fra cui miglior accesso ad assistenza sanitaria e istruzione per i rifugiati. Solo tre paesi si sono astenuti, mentre altri non hanno partecipato al voto. L’Italia ha votato a favore.

La storica decisione, naturalmente, ha provocato reazioni molto scomposte nel Parlamento italiano. In particolare, a chiedere conto del voto favorevole italiano è Fratelli d’Italia e la sua leader Giorgia Meloni.

Apprendo che l’Organizzazione delle Nazioni Unite hanno approvato il Global Compact sui rifugiati, preludio di quello sui migranti. Apprendo anche che il Governo italiano ha votato a favore. Scusate, ma chi e dove ha deciso il voto italiano?” ha scritto su Facebook la leader.

A rispondergli è Giuseppe Brescia, presidente degli Affari Costituzionali della Camera: “È una buona notizia il sì dell’Italia. Finalmente il nostro Paese non rimarrà isolato nel rispondere a un fenomeno globale e altri Stati condivideranno con noi la responsabilità di aiutare chi scappa da guerre e persecuzioni. Hanno votato insieme a noi 180 Paesi, più di quanti erano a Marrakech per aderire al Global Compact sulla Migrazione. Un bel segnale, tutti dalla parte giusta.

Questa maggioranza e questo Governo non hanno mai messo in discussione l’adesione a questo documento fondamentale per rafforzare la cooperazione tra Paesi. Ringrazio l’Unhcr per il ruolo guida in questi due anni di lavoro sul documento.” ha poi concluso.