Piera degli Espositi: l’attrice morta a Roma. Aveva 83 anni

AttualitàPiera degli Espositi: l'attrice morta a Roma. Aveva 83 anni

Scomparsa a Roma la meravigliosa attrice teatrale Piera degli Espositi. Ad 83 anni cala il sipario sulla vita dell’artista bolognese

Si è spenta Piera degli Espositi. All’ospedale Santo Spirito di Roma la grandissima attrice teatrale ci ha lasciati a causa di complicazioni cardiache. Nata a Bologna nel 1983 ha preso parte ad ogni genere di pionierismo teatrale e cinematografico. Dopo circa dieci anni ha raggiunto l’apice popolare e intellettuale del Novecento.

A lei deve la nascita Storia di Piera, scritta nel 1980 a quattro mani con Dacia Maraini e Bravo lo stesso! – Il teatro di Piera degli Espositi. Non solo teatro, la sua vita è stata sempre costellata anche da avventure coraggiose, superbe e scervellate che l’artista ha abilmente portato sui palcoscenici internazionali e sui set di film d’autore. Sono circa sessanta gli spettacolo ai quali Piera ha preso parte nella sua spleldida vita. Tra i più importanti si ricordano l’Operetta di Gombeowitz, La figlia di Iorio di D’annunzio, diverse opere di Goldoni o Shakespere. Nel 1978 a lei si deve la pietra miliare Molly cara dall’Ulisse di James Joyce.

Grande, grandissima, immensa Piera degli Espositi. La sua dipartita segnerà un vuoto incolmabile nel panorama teatrale e artistico italiano e non solo.

Michele Mastia
Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Covid-19

Italia
102,244
Totale di casi attivi
Updated on 27 September 2021 - 14:13 14:13