Pino Daniele, Premio alla Carriera al Festival di Sanremo



Pino Daniele Premio alla Carriera

Ieri sera il Festival di Sanremo ha consegnato a Pino Daniele il Premio alla Carriera. Un riconoscimento postumo per un talento straordinario

Il talento del cantautore napoletano Pino Daniele è stato celebrato ieri sera al Festival di Sanremo con la consegna dell’annunciato Premio alla Carriera postumo. Questa la motivazione integrale:

«In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo, Pino Daniele ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo»

Sul palco le figlie dell’insuperato cantore dell’identità partenopea, Sara e Cristina che, visibilmente emozionate hanno detto: Papà sarebbe stato orgoglioso di questo premio. Grazie al pubblico e ai fans che ci sostengono e vivono attraverso il suo immenso patrimonio artistico.

Il conduttore Claudio Baglioni ha poi ricordato gli altri figli di Daniele, Alex, Sofia e Francesco, ricordando come Pino abbia collaborato (con cori e chitarre) ad un suo brano, Io dal mare:

Pino si e’ avvantaggiato. ma presto lo raggiungeremo e andremo a nuotare nelle piu’ belle acque e nel piu’ bello dei cieli

 

Leggi anche