TV e Intrattenimento

Pinocchio: in arrivo una nuova versione su Disney+

Arriva l’8 settembre, direttamente in streaming su Disney+, una nuova versione di Pinocchio. Questa volta si tratta di un live action, ossia di un’ animazione con attori in carne ed ossa. Scopriamo, insieme, tutti i dettagli.

Advertising
Advertising

Chi farà parte del cast?

Il noto attore Tom Hanks vestirà i panni di Geppetto. Nel cast, inoltre, ci saranno Benjamin Evan Ainsworth, Joseph Gordon-Levitt, Keegan-Michael Key, Lorraine Bracco, Cynthia Erivo e Luke Evans. Mentre l’italiano Giuseppe Battiston interpreterà, Mangiafuoco la cantante Frances Alina, semifinalista della quarta edizione di The Voice of Italy e voce della Social Band di Radio2 Social Club, canterà “Una stella cade”, la versione italiana di “When you wish upon a star“, brano cantato dalla Fata Turchina, personaggio che nel film ha il volto di Cynthia Erivo.

Pinocchio: ecco la definizione della Treccani

Nome del protagonista di un famoso libro per ragazzi, Avventure di P.: storia di un burattino (1883) di Collodi (Carlo Lorenzini), un burattino ricavato da un tronco di legno, che fugge dalla casa del falegname che l’ha fabbricato e, dopo molte e varie avventure, è degno di diventare un bambino in carne e ossa…”.

Pinocchio nella storia del cinema

Il primo Pinocchio della storia del cinema è il comico franco-italiano Ferdinand Guillaume. Gli attori più conosciuti che si sono calati nelle vesti del noto burattino sono:

Advertising
Advertising

Il naso

La caratteristica più iconica, buffa e singolare di Pinocchio è il suo naso che si allunga quando dice le bugie. Lo stesso Collodi, in Note gaie, scrive: «per nascondere la verità di una faccia speculum animae […] si aggiunge al naso vero un altro naso di cartapesta».

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

52 minuti ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

18 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

1 giorno ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

1 giorno ago