Pistacchi, alleati della salute nel periodo natalizio

I pistacchi nel periodo natalizio sono presenti su tutte le tavole imbandite. Oltre alla tradizione, apportano una serie di benefici all’organismo: vediamo quali

Nel periodo natalizio è consuetudine, al termine di un pasto o per accompagnare una fredda serata, consumare la frutta secca. Sulla tavole imbandite non possono di certo mancare i pistacchi che, all’insaputa di molti, coniugano tradizione e benessere per la salute. Come la maggior parte della frutta secca, anche i pistacchi sono ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi buoni. Per questo motivo, possono costituire un alimento importante all’interno di un regime dietetico equilibrato.

Advertising
Advertising

Il pistacchio, Pistacia Vera, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. Ha origini antichissime nel Medio Oriente, probabilmente anche nell’antica Persia. Il frutto è denominato drupa, il quale viene privato del mallo esterno prima di essere seccato per consentirne la conservazione e la vendita.

I nutrienti

Il pistacchio è ricco di sali minerali, tra cui il ferro ed il potassio, quest’ultimo, grazie anche alla tiamina (vitamina B1), aiuta a mantenere una corretta funzionalità cardiaca. Contiene vitamine ed è privo di colesterolo. Anzi, grazie alla presenza di acido linoleico, il pistacchio aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

I pistacchi sono inoltre ricchi in fibre, proteine e sostanze antiossidanti. Queste ultime, ricordiamo, sono utili a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, molecole in grado di modificare la struttura di una cellula che può trasformarsi in cancerosa. I principali antiossidanti presenti sono:

Advertising
Advertising
  • caroteni (luteina e zeaxantina), che conferiscono il colore verde/giallo al pistacchio;
  • antociani, che regalano al frutto le sfumature blu/violacee della buccia;
  • catechine, responabili del colore giallo.

Queste sostanze hanno attività antinfiammatorie e cardioprotettive. Un’ulteriore, importante proprietà dei pistacchi, è quella di avere un basso indice glicemico. Possono essere consumati, infatti, anche da soggetti diabetici. Inoltre, secondo alcuni studi, il pistacchio aiuterebbe a mantenere bassa la risposta glicemica dell’organismo dopo un pasto.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago