Plant, il futuro della scena rap ha 19 anni ed arriva dalla Puglia
Vanta collaborazioni con Nerone, Bassi e Shade: una ventata di aria nuova sulla scena rap grazie al giovanissimo Francesco Clemente, in arte Plant
Francesco Clemente, in arte Plant, è un giovanissimo rapper pugliese nato il 3 Settembre ad Altamura in provincia di Bari. Si fa conoscere dalla scena musicale nel 2015 presentando il suo primo Mixtape “Malpensiero”, contenente 4 tracce di cui una nata dalla collaborazione con il beatboxer russo Shade.
Raggiunge in seguito la bellezza di 80mila visualizzazioni con la pubblicazione del singolo “Noncuranza’’, per poi far uscire il suo secondo mixtape “Inconscio’’.
In poco tempo non passa inosservato agli occhi della scena rap che conta. Vanta infatti collaborazioni con i rapper Nerone e Bassi maestro aprendo gli stessi concerti in Puglia.
Alcuni avranno sentito parlare di lui dopo che i suoi produttori Soyle e Sunken in un post Instagram diedero la notizia della sua scomparsa, resa ancora più sconcertante quando anche la pagina ‘sto magazine’ ripostò il fatto, lasciando sgomenti tutti i fan e non solo.
Il mistero della scomparsa fu poi smentito dallo stesso Plant, che dopo 12 ore di incertezza rilasciò queste dichiarazioni: ‘A questo siamo arrivati, e ci siamo arrivati tutti insieme, questo vale la musica, a questo serve? Un artista scomparso o troppo in mostra vale più di un artista produttivo e di talento? Un artista che scompare per 12 ore merita più attenzione di un artista che ha fatto uscire dodici album in carriera?’.
Che lo si trovi uno scherzo di pessimo gusto o no, in ogni caso il giovane Francesco ha voluto lanciare un messaggio forte, facendosi anche una buona pubblicità.
Da quella vicenda il rapper ha continuato a far uscire vari pezzi, molto apprezzati dalla giuria popolare di ragazzi che amano il rap, forse perché si distacca dalla moda di fare trap che invade i nuovi emergenti del genere musicale e che lo stesso Plant schernisce in alcune strofe delle sue canzoni.
La crescita del rapper pugliese la si può notare dal fatto che ora, impegnato a Milano nella registrazione del suo prossimo cd, fa pensare che la sua uscita potrà rappresentare una ventata di aria nuova all’interno di un panorama ormai diventato obsoleto e ripetitivo.
Il suo è un nome da tenere a mente per tutti i seguaci del genere: è probabile che in Italia si sentirà parlare di lui molto presto.
Articolo a cura di Raffaele Postiglione
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO