Plutone raggiunta da New Horizons dopo nove anni
Missione compiuta: è stato esplorato anche Plutone, l’ultimo grande corpo celeste del sistema solare ancora sconosciuto. Grande entusiasmo alla NASA
[ads1]
Alle 13:49 ora italiana, New Horizons si è trovata a soli 12 mila 500 chilometri da Plutone ai confini del nostro sistema solare.
Dopo un viaggio lungo nove anni e mezzo la sonda ha dunque portato a termine la missione e nonostante la distanza di quasi 5 miliardi di chilometri da coprire è riuscita a rispettare la tabella di marcia prevista dagli ingegneri della NASA.
Grandi applausi e sventolio di bandiere americane a Laurel, presso il controllo missione, da parte di tutti gli uomini e le donne che hanno per quasi 10 anni seguito il viaggio della sonda.
Quello di New Horizons con Plutone è stato un incontro durato circa mezz’ora: tutte le risorse a bordo sono state utilizzate nell’osservazione del cosiddetto “pianeta nano” e nella raccolta di dati scientifici.
Sono state scattate centinaia d’immagini con una risoluzione senza precedenti, ma fanno sapere dalla NASA che mentre le prime fotografie verranno ricevute nella giornata di mercoledì per le altre dovremo aspettare diversi mesi.
New Horizons tornerà a comunicare con la terra quando in Italia saranno le 3 di notte e a quel punto conosceremo la sua posizione e saremo sicuri che sarà definitivamente sopravvissuta al flyby.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Addio al presidente della Nintendo Satoru Iwata, padre della Wii
ARTICOLO SUCCESSIVO