pneumatici

Come suggerisce il nome, gli pneumatici invernali sono stati appositamente progettati per il freddo. Appena la temperatura scende sotto i 7 gradi, entrano in gioco le loro proprietà

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Pneumatici invernali, molte persone pensano ancora che debbano essere utilizzati soltanto in zone a rischio di neve, non per la stagione rigida in generale. In realtà, il modo in cui il battistrada è stato ideato indica che la superficie di una gomma invernale è più flessibile di una estiva. Ciò significa che le gomme auto invernali avranno una presa sulla strada migliore con il freddo, indipendentemente dalle altre condizioni atmosferiche.

Gomme invernali: perché sceglierle?

Gli pneumatici invernali sono quelli più sicuri per affrontare le condizioni della stagione più fredda senza correre rischi durante la guida. Ecco alcuni consigli:

  • installate quattro pneumatici invernali, ma non mischiate modelli differenti di battistrada o gomme di dimensioni diverse perché le prestazioni e la sicurezza del veicolo potrebbero risultare seriamente compromesse;
  • controllate spesso gli pneumatici: i battistrada usurati hanno meno trazione su tutte le superfici, in particolare su quelle con ghiaccio e neve;
  • monitorate spesso la pressione degli pneumatici: con il freddo, la pressione nelle gomme scende.

Le prestazioni degli pneumatici del proprio veicolo sono direttamente correlate alla temperatura esterna. Quando la temperatura scende, anche i migliori pneumatici estivi non riusciranno a rispondere alle condizioni della strada.

Come regola generale, ogni volta che la temperatura media esterna scende al di sotto di 7 gradi, le gomme ne risentono. Appena la temperatura si abbassa, gli pneumatici non invernali avranno una presa diversa sulla strada, rendendo più difficoltosa la guida. Ecco perché in inverno è sempre bene avere degli pneumatici affidabili, in modo da non trovarsi in situazioni spiacevoli.

Ovviamente, in estate non potrete più utilizzarli perché si deteriorerebbero molto facilmente con l’avvento del caldo, quindi andranno sostituiti con quelli estivi.

[ads2]

Letture Consigliate