Politecnico di Torino: “La tomba di Tutankhamon non ha nessuna camera segreta”

VariePolitecnico di Torino: "La tomba di Tutankhamon non ha nessuna camera segreta"

I ricercatori italiani: “Nessuna camera segreta all’interno della tomba di Tutankhamon”, nessuna scoperta del secolo

La tomba di Tutankhamon non ha nessuna camera segreta. È questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori italiani , coinvolti dal Ministero egiziano delle antichità.

Fu l’egittologo britannico Nicholas Reeves a ipotizzare nel 2015 che al di là della famosissima camera funeraria di Tutankhamon ci fosse un passaggio segreto, pensando che si trattasse di quella della grande e bellissima regina Nefertiti.

Per scoprire la verità l’Egitto si è rivolto al Politecnico di Torino, per le ricerche con i georadar coordinate dal docente Franco Porcelli, fisico, ma anche ex addetto culturale dell’ambasciata in Egitto.

A febbraio i ricercatori hanno scandagliato, per diversi giorni, ogni angolo della camera funeraria del faraone, raccogliendo una mole di dati pronti per essere elaborati; la conclusione?

«Non ci sono camere nascoste dentro o vicino la tomba di Tutankhamon», dice una nota del Ministero delle antichità. Purtroppo non vi è alcuna scoperta del secolo ma essere riusciti a porre fine a questo mistero è già un grande risultato.

 

 

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
102,244
Totale di casi attivi
Updated on 27 September 2021 - 08:12 08:12