Pompei, scoperto affresco raffigurante una “pizza”
Scoperto nel Parco Archeologico di Pompei un nuovo affresco con un vassoio con una antica pizza
Scoperta sorprendente nel famoso Parco Archeologico di Pompei: una natura morta che raffigura un vassoio con varie pietanze e sopra sembra esserci proprio il prototipo di una antica “pizza”.
La scoperta è avvenuta nell’ambito dei nuovi scavi nell’insula 10 della Regio IX a Pompei di questi giorni. Il ministero della Cultura non ha dubbi: “Come risulta da una prima analisi iconografica di un affresco con natura morta, ciò che era rappresentato sulla parete di un’antica casa pompeiana potrebbe essere un lontano antenato della pietanza moderna, elevata a patrimonio dell’umanità nel 2017 in quanto “arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano”.
Gli archeologi del Parco Archeologico di Pompei, suppongono che accanto a un calice di vino, posato su un vassoio di argento, sia raffigurata una focaccia di forma piatta che funge da supporto per frutti vari, condita con spezie o forse piuttosto con un tipo di pesto, indicato da puntini color giallastro e ocra. Inoltre, presenti sullo stesso vassoio, frutta secca e una ghirlanda di corbezzoli gialli, accanto a datteri e melograni.
“Pompei non finisce mai di stupire, è uno scrigno che rivela sempre nuovi tesori. Al di là della questione di merito su cui parleranno gli studiosi, va sottolineato – dichiara il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – il valore globale di questo sito al quale stiamo dedicando le nostre cure, con la chiusura del Grande Progetto Pompei ma anche con l’avvio di nuove iniziative. La tutela e lo sviluppo del patrimonio, in ossequio all’art. 9 della Costituzione, sono una priorità assoluta”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Salerno, derubava i negozi del centro mentre era ai domiciliari: arrestato