28 Febbraio 2020 - 16:06

La parmigiana coi fichi d’India di Ponza entra a far parte dei prodotti tradizionali italiani

fichi d'india ponza

Entra a far parte dei prodotti Agroalimentari tradizionali italiani: si tratta della parmigiana di Fichi d’India e proviene da Ponza

La parmigiana realizzata con i Fichi d’India: ecco il nuovo prodotto proveniente da Ponza.

Si tratta di un’insolita ricetta che ha riscosso molto successo nell’isola della provincia di Latina, nel Lazio. L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione del Lazio l’ha inserita nell’elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali insieme alla Trippa di mare e alle Uova di pesce.

Il merito del successo di tali prodotto va affidato alle tantissime associazioni del territorio che si preoccupano, tra la Campania e il Lazio, di promuovere le specialità culinarie realizzate.

Le specialità enogastronomiche rappresentano per molte località italiane la primaria fonte di guadagno, oltre che un tratto distintivo della propria identità e appartenenza ad un territorio unico e caratteristico.

La Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2020 ha affiancato alla parmigiana di Fichi d’India, alla trippa di mare e alle uova di pesce anche altri due prodotti tipici della Regione Lazio, la Cipolla prossedana e il Pomodorino perino di Sperlonga.

Il riconoscimento deriva solo ed esclusivamente da parte del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali. Questo perché la relegazione alla nicchia di provenienza non garantisce alle specialità di Ponza e a tante altre nuove ricette, di possedere riconoscimenti IGP o DOP.