28 Febbraio 2020 - 15:14

Katy Keene, la serie ispirata alla star del mondo comics

Katy Keene

Ispirata ai fumetti della Archie Comics, la serie tv Katy Keene firmata The CW racconta cosa significa essere giovani e piene di speranze in una New York fiabesca

Katy Keene, la serie tv targata The CW, che ha debuttato il 6 Febbraio sul famoso network televisivo, giunge al suo terzo episodio (andato in onda il 27 Febbraio). 

Lo show prende ispirazione dai fumetti della Archie Comics, editore di serie come ”Archie” (su cui si baserà il famoso teen- drama Riverdale) e ”Sabrina, vita da strega”.

Il personaggio di Katy Keene nasce dalla matita di Bill Woggon e fa la sua prima apparizione nel Wilbur Comics n. 5 del 1945, riscuotendo un tale successo che gli venne dedicata un’intera serie nel 1949, pubblicata per i successivi 12 anni, per poi essere interrotta verso gli inizi degli anni 60.

Nel 1979 un fan, Craig Leavitt, pubblicherà il ”Katy Keene Fan Magazine”, in cui si ritorna a parlare delle avventure del personaggio raccolte in 18 volumi. A questo punto, anche la Archie Comics decide di mandare in ristampa Katy Keene nel 1983, riutilizzando i disegni di Woggon.

Determinante è stata la figura di John S. Lucas, contattato dalla stessa Archie Comics, rimasta impressionata dalle sue opere sulla rivista “Katy Keene Fan”, per poi assumerlo come disegnatore ufficiale di Katy. La pubblicazione dei fumetti si interromperà negli anni ‘90, fatta eccezione per un’apparizione in “Archie Meets the Punisher” del 1994.

E’ proprio il personaggio di Archie a reintrodurre Katy nel Free Comic Book Day del 2005, presentandola come studentessa del liceo e aspirante modella. Le sue storie verranno raccolte nel tascabile Katy Keene Model Behavior (2005)

Chi è Katy Keene?

Soprannominata anche “America’s Queen of Pin-Ups and Fashions”, Katy Keene è una giovane ragazza americana di ventun anni, dai capelli corvino e gli occhi azzurri.

Nata e cresciuta nel Midwest (Michigan), viene scoperta come modella quando ancora frequenta il liceo. Modella, attrice e cantante; dopo una gavetta a Broadway, riuscirà a entrare nel dorato mondo di Hollywood, diventando una delle star più richieste.

Tra gli altri personaggi, figurano la sorella minore Mackenzie, una bambina dai capelli rossi e con gli occhiali. Negli anni ‘80, il suo personaggio subisce un cambiamento e d’ora in poi verrà disegnata come una giovane adolescente che vuole seguire le orme della sorella nel mondo del cinema. Nei fumetti degli anni ‘50 era conosciuta semplicemente con il nome di “Sorella”; il suo nome verrà svelato solo nelle edizioni del Duemila, anche se continuerà ad essere chiamata sempre “sorella”

La principale rivale di Katy è Gloria Gold, ragazza dai capelli biondi disposta a tutto per raggiungere i propri obbiettivi. Non appena arrivata a Hollywood, Katy riuscirà a soffiarle due lavori sia come modella che come attrice nello stesso giorno, e da quel momento in poi Gloria farà tutto il possibile per ostacolare la carriera della sua nemica.

Inoltre, la serie si concentra anche sulle storie d’amore della protagonista, come quella con il pugile Ko.Kelly e Randy Van Ronson, produttore di alcuni film di Katy. 

Dai fumetti alla serie tv

Il 6 maggio 2019 la The CW annuncia che Katy Keene diventerà una serie, il cui debutto avverrà nella stagione televisiva del 2019/2020.

Presentata come secondo spin-off di Riverdale (sempre della The CW), il secondo dopo Le Terrificanti avventure di Sabrina (targata Netflix), la serie è scritta da Roberto Aguirre-Sacasa e Michael Grassi; con la produzione della Berlanti Productions e Warner Bros. TV, in associazione con CBS Television Studio.

Nel settembre 2019, durante il Tribeca Film Festival, i produttori hanno confermato l’episodio crossover tra Riverdale e Katy Keene e hanno dichiarato che alcuni personaggi del famoso teen-drama potrebbero comparire nello spin-off

Il 5 Febbraio 2020, il personaggio di Katy Keene compare in un episodio di Riverdale, presentata come amica di Veronica Lodge, in visita a New York in seguito a un colloquio universitario.

Attualmente non si hanno notizie sull’uscita italiana, anche se non è da escludere il coinvolgimento di piattaforme streaming come Infinity, Amazon Prime o Netflix.

Ambientata cinque anni dopo gli eventi della serie madre, ”Katy Keene” è una dramedy a carattere musicale che segue le avventure di quattro giovani artisti che rincorrono i loro sogni nella Grande Mela: Katy Keene, interpretata da Lucy Hale (Pretty Little Liars), che sogna di diventare stilista che nel frattempo lavora come personal shopper; Ashleigh Murray riprende il ruolo di Josie McCoy in un’inedita versione adulta, aspirante cantautrice;  Julia Chan interpreta Pepper Smith, ragazza dall’oscuro background che desidera costruire un proprio impero della moda; e infine Jonny Beauchamp dà il volto a Jorge Lopez,che spera un giorno di debuttare a Broadway, ma nel frattempo si occupa dell’attività di famiglia e si esibisce come drag queen, facendosi chiamare “Ginger”.

Lo spin-off si allontana dai toni misteriosi e oscuri della serie originale, per presentare un racconto su che cosa significa avere vent’anni e inseguire i propri sogni, in una New York che è vista come la città in cui tutto è possibile, un posto magico che offre la possibilità di diventare ciò che si vuole essere. In poche parole: una favola moderna.