8 Febbraio 2021 - 14:50

Giuseppe Povia, morto il padre: il commiato su Instagram

Povia

Il cantautore Giuseppe Povia ha annunciato sui social la morte del suo papà: A lui dedicò la vittoria al Festival di Sanremo nel 2006

Poche ore fa, il cantautore Giuseppe Povia ha annunciato su Instagram la morte di suo padre: le parole di commiato sono accompagnate da uno scatto in cui, un piccolo Giuseppe siede sulle ginocchia di suo padre (probabilmente è estate) tenendosi le mani in bocca.

“Ciao Papà… sei stato grande. Mi hai insegnato ironia, schiettezza e voglia di fare”, scrive Povia che poi ricorda: “Quando ho vinto Sanremo (era il 2006 e la canzone era Vorrei avere il becco, ndr.). mi chiesero – chi è il tuo mito? – ed io risposi -Mio papà-

Sull’onda dei ricordi, la voce di canzoni spesso divisive come Luca era gay (secondo posto a Sanremo nel 2009) e La Verità (canzone ispirata alla vicenda di Eluana Englaro, che infiammò nel nostro Paese il dibattito sull’eutanasia) , commenta poi la foto che ha scelto per il post su Instagram: “Sono sempre il tuo bambino con le dita in bocca che tenevi stretto. Buon Paradiso papà”

Tre partecipazioni all’attivo al Festival di Sanremo, tuttavia Povia esordì sul palco dell’Ariston nel 2005 in qualità di ospite speciale e presentò la canzone ad oggi più iconica del suo repertorio: I bambini fanno oh, monito a recuperare (anche e soprattutto da adulti), la spensieratezza, l’innocenza e la sorpresa nei confronti del mondo tipiche dei più piccoli.