Premio Ischia, venerdì 11 e sabato 12 a Villa Arbusto in Lacco Ameno

Ieri venerdì 11 e oggi 12 settembre si terrà il Premio Ischia per il giornalismo. A Giovanna Botteri Premio Giornalista dell’ Anno

La 41esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo apre nel rispetto delle norme anti-Covid, pertanto l’accesso alla manifestazione sarà permessa solo agli ospiti, ai premiati e agli addetti ai lavori.

Advertising
Advertising

L’edizione che si tiene a Villa Arbusto in Lacco Ameno sarà presentata questa sera da Roberta Ammendola ed i premi verranno conferiti ad Andrea Fazzetta (Premio Ischia Internazionale),  «TPI.it Informazione senza giri di parole» (Premio Ischia Web), Gianni Minà (Premio Ischia alla Carriera e per l’Informazione Sportiva), Gennaro Sangiuliano (Premio Giornalista – Scrittore), Andrea Vianello (Premio Giornalista-Scrittore), Giovanni Grasso (Premio Comunicatore dell’Anno), Antonio Troise (Premio Comunicatore dell’Anno per l’Economia), Laura Delli Colli (Riconoscimento Speciale per la Cultura).

A Giovanna Botteri invece va il Premio Ischia Giornalista dell’Anno, lei che con assiduità e precisione ha documentato tutti i risvolti di quella che è poi diventata una vera e propria pandemia. La giornalista di origine triestina è stata la voce che ha accompagnato le incertezze e le paure di migliaia di italiani durante il lock-down, descrivendo le prime fasi dei contagi per poi raccontare dei primi segnali di ripresa nella provincia dell’Hubei.

La Botteri inoltre, descrivendo le vari fasi dell’epidemia e le modalità in cui vari stati dell’estremo oriente, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud hanno reagito e l’hanno arginata, ha dato la possibilità all’opinione pubblica del nostro paese di conoscere un po’ più da vicino le dinamiche di questa pericolosa infezione virale e di sapere cosa aspettarsi nelle settimane a venire.

Advertising
Advertising

Altro importante riconoscimento andrà all'”Eco di Bergamo” per aver documentato la crono-storia di uno dei periodi più neri della provincia di Bergamo. Nella serata di ieri, presentata da Gigi e Ros, si è introdotto il dibattito sulla crisi economica post-Covid e il cambiamento dei consumi degli italiani. L’argomento è stato discusso insieme alla partecipazione di vari protagonisti quali Fabio Tamburini (direttore de Il Sole 24 Ore), Francesco Morace (sociologo) e Fernando Vacarini (responsabile media relations del Gruppo Unipol) e il direttore del Mattino Federico Monga.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

46 minuti ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

2 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

2 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

2 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

2 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

3 ore ago