19 Marzo 2015 - 15:54

Pretty Woman, nozze d’argento per il film

pretty woman

Venticinque anni fa usciva nelle sale cinematografiche il film che raccontava una delle storie d’amore più belle di sempre: Pretty Woman

[ads1]

Era il 23 marzo del 1990 quando Pretty Woman uscì nelle sale statunitensi (il 13 luglio in Italia). Una data importante per quello che è riuscito a diventare un vero cult, un film che ha dimostrato una capacità di modificare dinamiche sociali e di entrare nel nostro immaginario come pochissimi altri film.

Pretty Woman racconta la storia di Vivian Ward (Julia Roberts), giovane prostituta dalla battuta sempre pronta che fa perdere la testa allo schivo milionario Edward Lewis (Richard Gere). Nel cast, insieme ai due attori principali, c’erano anche Laura San Giacomo, nel ruolo della migliore amica di Vivian, e Hector Elizondo, indimenticabile manager dell’hotel che prende fin da subito a cuore Vivian e non perde occasione per darle preziosi consigli.

Pretty Woman fu il primo film che vide recitare insieme Richard Gere e Julia Roberts. La Roberts, all’epoca solo 22enne, riuscì anche a strappare la prima nomination al Premio Oscar come Miglior attrice protagonista grazie alla convincente interpretazione di questa prostituta dal cuore d’oro che trova il suo principe azzurro in un uomo generoso e affascinante. I due reciteranno di nuovo insieme nel 1999 nel film “Se scappi, ti sposo”, ma Pretty Woman resta senza ombra di dubbio il “loro film” ed è ancora oggi una tra le più belle commedie romantiche di tutti i tempi.

pretty woman

Pretty Woman

Nessuno è rimasto indifferente a questo capolavoro. Le donne si sono commosse, le bambine hanno sognato, gli uomini hanno sorriso e forse hanno preso esempio.

La straordinaria bellezza di Julia Roberts ha conquistato ogni singolo uomo, il fascino di Richard Gere ha fatto innamorare tantissime donne, ma più di tutto, a conquistare il pubblico è stata questa favola moderna, dallo splendido lieto fine.

“E cosa succede quando lui ha scalato la torre e salvato lei?”
“Che lei salva lui!”.
(Scena finale del film)

Nessuna sorpresa dunque quando la NBC ha deciso di festeggiare le ‘nozze d’argento’ con una puntata speciale del Tonight Show, nel quale Matt Lauer ha intervistato Julia Roberts, Richard Gere, Hector Elizondo, Laura San Giacomo e il regista Garry Marshall, in una reunion unica che andrà in onda martedi’ 24 marzo.

Nonostante l’assenza di Jason Alexander (Philip Stuckey nel film), l‘atmosfera è stata quella delle grandi occasioni e ha ricreato la magia dell’indimenticato successo di Marshall. Proprio lui ha voluto sottolineare la speciale chimica creatasi tra i due protagonisti principali ricordando quanto tutti aspettassero il momento della scena del bacio: “Richard era molto gentile, perché Julia era una novellina – ha raccontato all’Huffington Post – Ogni volta che filmi un bacio, tutti appaiono sul set, anche chi non era mai venuto. Il pompiere che deve controllare dei cavi, l’agente, tutti. Nella mia esperienza sono le donne a essere più serene, ma in questo caso Richard fu molto rassicurante e mise Julia a proprio agio”.

Una lunga intervista, nella quale sono emersi interessanti dietro le quinte e in cui i vari membri del cast intervenuti hanno raccontato quali fossero le proprie scene preferite. Forse ci sarà anche qualche indiscrezione, a parte, evidentemente, quella sulla possibile relazione tra Gere e la Roberts, proseguita dopo l’esperienza vissuta. “Non parliamo mai di questo! – ha tagliato corto il regista – Non lo so, ma loro stavano davvero bene insieme. Sapete, si può fingere ogni cosa in questo mestiere, tranne la chimica. Quando due persone si baciano il pubblico si accorge se c’è o meno… e tra loro due c’era”.

[ads2]