23 Giugno 2023 - 09:36

Previsioni meteo: addio al caldo, torna il maltempo

Dopo giornate di caldo intenso, questo weekend tornano nuvole, piogge e temporali sull'Italia

Meteo

Dopo giornate di caldo intenso su tutta la Penisola, infatti, l’arrivo di una nuova perturbazione dal nord cambierà nettamente la situazione meteo tra venerdì, sabato e domenica. Nuova perturbazione con fase instabile a partire dal Nord, sabato al Centro-sud. Venti in rinforzo e temperature in calo dal 23 giugno. Le previsioni meteo:

Venerdì 23 giugno

Al mattino nubi e qualche temporale sui rilievi del Nord-Est, in generale poco nuvoloso altrove, con più sole al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio rovesci e temporali anche di forte intensità su Alpi orientali, Venezie, Emilia Romagna, est Lombardia, Umbria e interno della Toscana. Ampi rasserenamenti al Nord-Ovest, all’estremo Sud e Isole; nubi sparse nelle altre zone.

In serata l’instabilità persiste lungo il medio e alto versante adriatico. Temperature in calo al Nord, al Centro e in Sardegna, in lieve e temporaneo rialzo al Sud. Venti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; Foehn nelle Alpi e al Nord-Ovest.

Sabato 24 giugno

Sabato caratterizzato da condizioni di instabilità, con nuvole, rovesci e temporali, al mattino nelle regioni centrali adriatiche, nel pomeriggio nell’Appennino centrale e meridionale, in Umbria, Lazio e Puglia interna. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni, con più nuvole al Sud. Temperature in generale diminuzione nei valori mattutini; massime in calo nel versante adriatico, al Sud e in Sicilia, con valori quasi ovunque nella norma. Venti moderati settentrionali, di Tramontana e Maestrale. Mari mossi, tranne il Mar Ligure.

Domenica 25 giugno

Per Domenica 25 giugno infatti la perturbazione si allontanerà velocemente e avremo una giornata in prevalenza soleggiata su gran parte dell’Italia a parte i residui effetti al mattino su alcune zone del sud in particolare su Sicilia, Calabria e settori meridionali di Puglia e Campania dove avremo qualche breve temporale. Le temperature però rimarranno più fresche  grazie ad una maggiore ventilazione.