Attualità

Prezzo del gas ancora in rialzo: salirà ancora del 15%

Il gas resta tutt’ora una delle risorse più importanti per le nostre vite. Proprio per questo, dopo la chiusura del Nord Stream, ad opera del governo russo, gli Stati europei sono alla ricerca di nuove trattative, in vista dell’inverno.

Advertising
Advertising

Prosegue infatti la corsa del prezzo del gas al mercato di Amsterdam, che continua a macinare record su record: ora scambiato a 283 euro al megavattora: i contratti “futures” su settembre balzano oltre il 15,5%.

La ricerca del gas a prezzi più ragionevoli ha spinto il cancelliere tedesco Scholz ed il ministro dell’economia Habeck addirittura in Canada, e per cercare e rafforzare nuove partnership per l’energia. Habeck ha infatti dichiarato di essere il primo a temere la stagione fredda: “Abbiamo ancora un inverno molto critico davanti a noi: dobbiamo aspettarci che Putin riduca ulteriormente il gas“, ha dichiarato.

In effetti, venerdì scorso, la compagnia russa Gazprom, responsabile del Nord Stream, aveva annunciato lo stop alle consegne attraverso il gasdotto per tre giorni, dal prossimo 31 agosto al 2 settembre, ufficialmente per “manutenzione“. Molti pensano che si tratti di un’ulteriore scusa per interrompere le forniture di gas in Europa.

Advertising
Advertising

Con i prezzi in aumento, si prevedono un costi difficilmente sostenibili per alcune filiere produttive europee (e per le famiglie): il prezzo al mercato olandese, influenza direttamente il costo del gas (e dell’energia) su tutta l’economia. 

Arriva la provocazione anche dalla Russia. Il vice capo del consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev, ha commentato il prezzo record toccato dal gas. “Gas: 2.800 dollari per mille metri cubi – scrive su Telegram -. Sembra che solo Scholz, che sta cercando benzina in Canada, riesca ancora a lavarsi per bene. Cosa accadrà al prezzo alla fine dell’anno? 3.000 dollari? 4.000 dollari? Chi offre di più, signori?” aggiunge Medvedev

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 minuti ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

18 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

24 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

24 ore ago