Primavera 2015-16 con Napoli, Avellino e Salernitana
Ancora pochi giorni e il 12 settembre parte l’avventura Primavera per le tre squadre campane: Napoli, Salernitana e Avellino
[ads1]
Il Napoli e l’Avellino restano nel girone sud (C) dove è inserito anche l’Empoli. Le squadre da battere sono sempre le Capitoline, Roma e Lazio, che hanno dominato la scena nazionale negli ultimi anni. La Salernitana, matricola di categoria per il campionato 2015/16, non giocherà con le cugine campane in quanto è stata inserita nel girone B che abbraccia tutto il centro-nord d’Italia.
Il Milan e l’Inter, rappresentano in questo raggruppamento un vero rullo compressore. Oltre alle milanesi mai fidarsi dell’Atalanta del Cagliari e dell’Udinese che hanno sempre avuto un occhio particolarmente riguardoso nei confronti dei giovani calciatori. Di seguito, riportiamo i tre gironi per la stagione agonistica 2015-16, per il Campionato Nazionale Primavera Giacinto Facchetti:
GIRONE A
Carpi, Fiorentina, Genoa, Juventus, Livorno, Modena, Novara, Pro Vercelli, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Trapani, Virtus Entella.
GIRONE B
Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari, Cesena, Chievo Verona, Como, Hellas Verona, Inter, Milan, Perugia, Salernitana, Udinese, Vicenza.
GIRONE C
Ascoli, Avellino, Bari, Crotone, Empoli, Frosinone, Latina, Lazio, Napoli, Palermo, Pescara, Roma, Ternana, Virtus Lanciano.
Il Napoli di mister Giampaolo Saurini inizierà la sua avventura con le prime due gare di tutto cartello: in trasferta a Palermo ed esordio in casa con la Roma del grande Alberto De Rossi, da quasi un decennio alla guida dei giallorossi.
L’Avellino, che ha eletto il suo quartier generale a Lacedonia, ai confini con la Puglia, andrà a far visita alla ripescata Ascoli. Il neo tecnico Gennaro Iezzo avrà l’oneroso compito di far dimenticare una stagione, quella scorsa, contornata da lunghi strascichi polemici che ha danneggiato oltremodo la crescita di alcuni ragazzi interessanti, in prospettiva. Il portierone di Castellammare di Stabia dovrà dar man forte ai ragazzi per dar loro una certa impronta di gioco e fargli comprendere che il fine ultimo, oltre al risultato, è la loro singola crescita in seno alla squadra.
Stimolante l’avventura della Salernitana che alla prima giornata ospiterà il Cagliari del neo-allenatore Max Canzi. Nel girone centro-nord, la Salernitana potrà avvalersi di nuove esperienze confrontandosi con Atalanta, Udinese e soprattutto con le due milanesi, Milan e Inter, state sempre ai vertici del calcio giovanile. Settore in crescita quello salernitano che nella stagione scorsa, con categoria allievi, accarezzò il sogno di disputare la Finale Nazionale di categoria con il “sanguigno” tecnico Luca Fusco, storico capitano di tante battaglie granata.
Non resta che augurare un “in bocca al lupo” alle tre campane per la nuova avventura.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO