Primo Live Show di X-Factor 11 tra conferme e delusioni



X FACTOR

Primo Live Show di X-Factor: eccezionali talenti confermati e grande delusione per il primo eliminato Lorenzo Bonamano

Al primo Live Show di X-Factor 11 non è mancato davvero nulla: magnifiche esibizioni, dubbi e numerose critiche per la nuova modalità di eliminazione. I concorrenti delle quattro squadre si sono esibiti davanti al pubblico e ai giudici, che non hanno esitato a esprimere con sincerità il loro giudizio.

Mara Maionchi

Protagonista indiscussa della serata, Mara mette subito in chiaro le sue intenzioni con la schiettezza che, come sempre, la contraddistingue. Mara guida la categoria Over. Il primo ad esibirsi del suo team è Enrico Nigiotti con “La canzone dei vecchi amanti”. L’esibizione è considerata troppo tradizionale dagli altri giudici. “Qua vedo soltanto la tradizione, ti trovo troppo classico”, afferma Manuel Agnelli. Il secondo ad esibirsi è Lorenzo Licitra, cantante di impostazione lirica che si sta avvicinando al pop. Conferma la sua bravura nell’esibizione ma Fedez lo giudica “troppo natalizio”. L’ultimo artista del team di Mara è Andrea Radice con “Superstition”. Il cantante riceve giudizi positivi, ma anche piccole critiche per la sua classicità.

Manuel Agnelli

Abbigliamento eccentrico ma spirito duro per Manuel Agnelli, che ieri sera non ha risparmiato quasi nessuno. Manuel guida la categoria Gruppi. La prima esibizione del suo team è affidata ai Maneskin, gruppo di giovanissimi. I ragazzi cantano un brano dei Black Eyed Peas, “Let’s get the party started”. Esibizione buona ma non totalmente soddisfacente. “Sono assolutamente convincenti, mi aspetto ancora tanto lavoro da loro, vorrei un po’ più di contenuti, onestamente”, afferma Levante. I secondi ad esibirsi sono SEM&STENN, un duo particolarissimo. La loro esibizione convince tutti i giudici per la consapevolezza e la personalità. Gli ultimi ad esibirsi sono i Ros. Cantano una canzone fuori dalle loro corde, ma rivisitata: “Battito di ciglia” di Francesca Michelin. Convincono i giudici grazie all’ottima rivisitazione.

Levante

Primissima esperienza ai Live Show di X-Factor per Levante, che riesce a gestire il tutto molto bene. Levante guida la categoria Under Donne. La prima ad esibirsi è Camille Cabaltera, una giovanissima cantante di impostazione classica che mescola con il rap. Viene giudicata molto bene per l’esibizione, ma criticato il brano assegnatole. Virginia Perbellini è la seconda cantante in gara per il team di Levante. La sua esibizione risulta un po’ anonima agli occhi degli altri giudici. L’ultima artista ad esibirsi è Rita Bellanza. Esibizione eccezionale, Rita canta “Le rondini” di Lucio Dalla. I giudici restano senza parole. Anche Fedez applaude: “Ti confermi una delle migliori in gara”.

Fedez

La serata parte benissimo per Fedez, che si esibisce con J-Ax per presentare il loro ultimo singolo: “Sconosciuti da una vita”. Fedez guida la categoria Under Uomini. Il primo ad esibirsi del suo team è Gabriele Esposito, con un brano dei Blink 182. L’esibizione viene considerata un po’ troppo piatta dagli altri giudici. Il secondo ad esibirsi è Lorenzo Bonamano. L’artista risulta essere impreciso. “Credo tu abbia talento ma stasera non hai dato il meglio di te”, dice Levante. L’ultimo concorrente a scendere in gara per il team di Fedez è Samuel Storm, con un pezzo di Khalid. L’esibizione è molto buona ma Levante crede che un altro tipo di brano avrebbe esaltato meglio le sue qualità.

L’eliminazione

Proprio per Fedez le cose si mettono male quando, a fine serata, la sua squadra risulta essere la peggiore delle quattro. Uno dei suoi tre concorrenti sarà eliminato. Fedez si trova a dover fare i conti con la nuova modalità di eliminazione di quest’anno: dovrà scegliere chi salvare dei tre, mentre gli altri due si affronteranno al televoto. Dopo aver passato momenti davvero critici, Fedez decide di salvare Samuel Storm. Gabriele Esposito e Lorenzo Bonamano si sfideranno cantando i rispettivi cavalli di battaglia. Dopo aver consultato i dati del televoto, il presentatore Alessandro Cattelan annuncia che il primo eliminato dei Live Show di X-Factor 11 è Lorenzo Bonamano.

Leggi anche