Pronostici Oscar 2020: chi vincerà quest’anno?



Oscar 2019 Oscar 2020
Immagine da Pixabay

ZON.it, come ogni anno, si appresta a dare le proprie previsioni per gli Oscar. Categoria per categoria, ecco favoriti, sfidanti e sorprese degli Oscar 2020

Ed eccoci arrivati al fatidico periodo dell’anno. Un periodo che tutti gli appassionati di cinema attendono con ardore e fermento. Non a caso, infatti, siamo nella settimana che ci porterà, domenica notte, alla manifestazione cinematografica più importante dell’anno: gli Oscar 2020. Per l’occasione, come di consueto da un po’ di tempo a questa parte, ZON.it analizzerà categoria per categoria i principali favoriti, seguiti dai principali sfidanti e dalle possibili sorprese. Pronti a cominciare questo viaggio di preparazione alla notte fondamentale dell’anno?

1. Miglior Film

Immagine da YouTube

Tra i Pronostici Oscar 2020 più interessanti, vi è sicuramente il Miglior Film.

  • Favorito: Almeno apparentemente, non ci dovrebbe essere storia. L’apprezzamento da parte del pubblico americano, che lo ha definito “un capolavoro”, porta ovviamente 1917 ad essere il principale candidato. Il racconto di guerra di Sam Mendes in piano sequenza è un’esperienza indimenticabile sotto tutti i punti di vista. E quasi sicuramente porterà a compimento la sua riscossa.
  • Sfidante: L’insidia, molto a sorpresa, questa volta arriva dall’Oriente. Parasite di Bong Joon-ho, infatti, oltre ad aver cavalcato l’entusiasmo della critica, è stato anche benvoluto ai botteghini americani. Addirittura, si parla di un possibile remake e di una possibile serie TV. Un fenomeno mondiale che potrebbe pesare e non poco sulla scelta dell’Academy.
  • Sorpresa: Qui potrebbe esserci un vero e proprio ex-aequo. Parlare di sorpresa per Quentin Tarantino, che l’Oscar lo ha già ricevuto, sembra quasi un insulto. Ma di fronte alla “favola” di C’Era Una Volta A Hollywood, l’Academy potrebbe nuovamente capitolare senza problemi. Da non sottovalutare nemmeno Jojo Rabbit: Waititi sa il fatto suo e ha costruito un film “ad arte”, sul modello de La Vita È Bella di Benigni. L’Academy potrebbe anche decidere di premiare le tematiche sociali.

2. Miglior Attore Protagonista

Altrettanto importante per i Pronostici Oscar 2020, è quello per il Miglior Attore Protagonista.

  • Favorito: Anche in questa categoria, la vittoria sembra più che scontata. Il favorito n°1 è certamente il mitico Joaquin Phoenix, che con la sua interpretazione in Joker ha sorpreso, ancora una volta, gli addetti ai lavori. Magistrale, quasi al livello della sua interpretazione di Freddie Quell in The Master. Probabilmente, potrebbe bastare per convincere l’Academy e guadagnare l’ambito premio.
  • Sfidante: Sicuramente, chi potrebbe insidiare da vicino l’inattaccabile Phoenix è Adam Driver. In Storia Di Un Matrimonio, infatti, l’attore ha ormai dimostrato di essere una certezza a livello globale e di essere praticamente perfetto in ruoli drammatici e convincenti. Se c’è uno che può battere Phoenix quest’anno e fare la gioia di Netflix, è quasi certamente lui.
  • Sorpresa: Non è detto, però, che lui possa essere l’unico “netflixiano” ad insidiare Phoenix. Jonathan Pryce, nella sua interpretazione del Santo Padre Francesco I, ora papa, ne I Due Papi ha stra-convinto per la sua estrema somiglianza con il personaggio e per la sua perfetta immedesimazione in un ruolo sicuramente importante. Che sia lui il “jolly” su cui puntare? Potrebbe sicuramente scompigliare le carte.

3. Miglior Attrice Protagonista

Immagine da YouTube

Sicuramente di eguale importanza per i Pronostici Oscar 2020 è quello per la Miglior Attrice Protagonista, particolarmente irrequieto e tutt’altro che scontato.

  • Favorita: Non l’abbiamo ancora vista in Italia, ma dopo il trionfo ai Golden Globe, Renée Zellweger è senza dubbio la favorita per conquistare la statuetta di miglior attrice, dopo il suo ruolo in Judy. L’assegnazione, tuttavia, ha ancora delle riserve e non convince a pieno.
  • Sfidante: Detto della probabile vittoria, per i Pronostici Oscar 2020, la principale antagonista della Zellweger è senza dubbio Scarlett Johansson. Con la sua fantastica interpretazione in Storia Di Un Matrimonio, al fianco di Adam Driver, l’attrice ha dato prova di una straordinaria dote recitativa adattandosi al ruolo forse più scomodo della sua carriera.
  • Sorpresa: I biopic, si sa, ultimamente portano bene. E proprio per questo, la possibile sorpresa degli Oscar 2020 ha un nome e un cognome ben preciso: Cynthia Erivo. La sua interpretazione dell’abolizionista Harriet Tubman ricorda molto da vicino quella di Lupita Nyong’o in 12 Anni Schiavo. E tutti ricordiamo come sia andata a finire. Che sia di buon auspicio?

4. Miglior Regista

Immagine da YouTube

Anche qui, i pronostici Oscar 2020 sembrano alquanto scontati. Attenzione, però: c’è un’incredibile speranza. Ed è legata ad un fenomeno mediatico che, soprattutto nelle ultime settimane sembra aver preso piede. Di cosa si tratta?

  • Favorito: Senza dubbio, dopo i premi ricevuti nelle varie manifestazioni, il principale accreditato è Sam Mendes. Con il suo “falso” pianosequenza totale in 1917, sulla scia di Birdman, il regista britannico dovrebbe conquistare la sua seconda statuetta, a distanza di vent’anni dalla prima ottenuta con American Beauty. Attenzione, però.
  • Sfidante: I fenomeni mediatici, si sa, negli ultimi anni hanno molta risonanza agli Oscar. Dopo ciò che è successo con Green Book l’anno scorso, potrebbe capitare lo stesso quest’anno. Bong Joon-ho, autore e regista dell’acclamatissimo Parasite, potrebbe davvero insidiare una fortezza come quella di Mendes. Del resto, registicamente, il film è davvero notevole, e potrebbe incontrare i favori dell’Academy, anche in virtù del fatto che è la prima nomination ottenuta dal regista coreano. Partita aperta, dunque.
  • Sorpresa: Definire “sorpresa” il più grande regista vivente, Martin Scorsese, sembra quasi una provocazione. Ma tant’è. Il suo The Irishman sembra non avere molte chance di vittoria in nessuna categoria, sebbene si stia parlando di una grandissima opera. Se proprio dovessimo scommettere su un premio, scommetteremmo sulla regia, anche se sembra praticamente irrealizzabile.

5. Miglior Attore Non Protagonista

Per il miglior Attore non Protagonista, la competizione sembra essere interessante e incerta. Scopriamo chi sono i favoriti.

  • Favorito: Quest’anno i pretendenti fioccano. Per i pronostici Oscar 2020 di ZON.it il favorito è Brad Pitt. Dopo la vittoria ai Golden Globe per Once Upon A Time In Hollywood, sembra automatica la sua conferma anche per il 9 Febbraio. Quantomeno, una soddisfazione per Tarantino dovrebbe arrivare proprio da lui. Ma attenzione.
  • Sfidante: Subito dietro Pitt, si staglia la coppia di The Irishman, Pesci-Pacino. Il primo è favorito, e il suo ruolo è molto simile a quello che gli permise di vincere nel ’91 con Quei Bravi Ragazzi. Pacino, dal canto suo, vorrebbe provare ora a vincere l’altra statuetta, oltre a quella di miglior attore protagonista già vinta con Profumo Di Donna. Riusciranno nella loro impresa? Chissà.
  • Sorpresa: Anche qui, la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo. Del resto, quando si parla Sir Philip Anthony Hopkins, è impossibile non prendere il nome in considerazione. La coppia con Pryce ne I Due Papi vive di un’ottima alchimia, e lui nel ruolo di Joseph Ratzinger è stato sensazionale, quasi identico all’originale. Un’interpretazione che potrebbe portargli il secondo Oscar. Mai dire mai.

6. Miglior Attrice Non Protagonista

Immagine da YouTube

Se c’è una categoria su cui Netflix può puntare ad occhi chiusi (o quasi) è sicuramente quella per la miglior attrice non protagonista. Scopriamo perché.

  • Favorita: Qui, come già detto, Baumbach dovrebbe avere vita facile. Laura Dern, infatti, sembra la più accreditata per questo premio. La musa di David Lynch, nell’interpretare l’avvocato Nora Fanshaw in Storia Di Un Matrimonio, ha sicuramente sbaragliato la concorrenza. Classe, intensità ed espressioni le sue componenti principali, che la accreditano come potenziale vincitrice del premio.
  • Sfidante: Ormai, Margot Robbie è una certezza. E lo sarà anche agli Oscar, dove promette di dar filo da torcere, grazie alla sua Kayla Pospisil in Bombshell. Esplosiva, riesce quasi a mettere in ombra le “colleghe” Charlize Theron (anche lei candidata) e Nicole Kidman. Dopo la candidatura di Tonya, potrebbe essere ora della vittoria.
  • Sorpresa: Sono poche le attrici a vantare una doppia candidatura agli Oscar. Ed ecco perché, ai pronostici Oscar 2020, la sorpresa potrebbe essere proprio lei. Potrebbe essere l’anno di Scarlett Johansson, che potrebbe sorprendere tutti e portare a casa questa statuetta per il suo ruolo in Jojo Rabbit. Non ci sentiamo di escluderla a priori.

7. Miglior Film Straniero

Immagine da trailer YouTube

Tra tutte le categorie, questa è praticamente quella più scontata e ovvia. Si scontrano due grandissimi autori del cinema mondiale attuale. Nonostante questo, ci sentiamo di dire che questa statuetta è già assegnata. Pronti a scoprire il motivo?

  • Favorito: Un fenomeno sulla bocca di tutti. Se c’è un premio che sicuramente Parasite vincerà, sarà quello del Miglior Film Straniero. Il film di Bong Joon-ho ha ricevuto un plauso unanime da critica e pubblico, che lo hanno lodato e incensato. Facile, dunque, capire, che la statuetta sarà sua al 95%.
  • Sfidante: Il restante 5% se lo becca un grande racconto autobiografico quale quello di Almodovar in Dolor Y Gloria. Se c’è un film che può arginare lo strapotere di Parasite, può essere quello spagnolo, che tuttavia è già stato stracciato sia a Cannes che ai Golden Globe dal capolavoro coreano.
  • Sorpresa: Le possibilità sono praticamente inesistenti, ma nonostante ciò Medena Zemja potrebbe essere la grande sorpresa di questa categoria. La potenza del documentario macedone è indiscussa, e si candida perciò ad insidiare da vicino i due grandi avversari.

8. Miglior sceneggiatura originale

immagine dal trailer ufficiale

Questa è una categoria particolarmente incerta per i Pronostici Oscar 2020. Troviamo, infatti, quasi appaiati in testa da favoriti due grandissimi film di questo 2019. Scopriamo insieme di chi si tratta.

  • Favorito: Questa categoria potrebbe rappresentare l’apice per Bong Joon-ho e il suo Parasite. Infatti, il favorito per questa categoria sembra essere proprio lui. Sicuramente il camaleontismo e la freschezza di quest’opera concorrono a farla diventare il candidato più papabile alla vittoria.
  • Sfidante: Quando c’è Tarantino in mezzo, state sicuri che il premio per la Miglior Sceneggiatura Originale non è per nulla scontato. Se c’è qualcuno in grado di sorprendere Parasite, può essere proprio il regista del Tennessee con C’Era Una Volta A Hollywood.
  • Sorpresa: Da sempre lodiamo le scritture di Rian Johnson e Noah Baumbach. Qui, con Marriage Story e Knives Out, hanno probabilmente creato le loro maggiori opere. Dunque potrebbero essere le vere sorprese di questa categoria.

9. Miglior sceneggiatura non originale

Foto dal trailer del film ”Jojo Rabbit”

Qui la categoria diventa difficile da decifrare. Una vera e propria lotta aperta, quella dei Pronostici Oscar 2020 per la miglior sceneggiatura non originale. Ci sono, infatti, almeno tre sfidanti che potrebbero insidiarsi a vicenda. Scopriamo meglio il perché.

  • Favorito: Dopo l’uscita nelle sale, la quota di Jojo Rabbit come vittorioso nella categoria è scesa drasticamente. Il romanzo Come Semi D’Autunno, da cui l’opera di Waititi è tratta, potrebbe trionfare per via della sua attualità e dell’urgenza del messaggio, da non sottovalutare.
  • Sfidante: Il maggior rivale che Jojo Rabbit ha è sicuramente il lavoro brillante di Greta Gerwig nell’adattamento di Piccole Donne. Potrebbe essere il film tratto da Louisa May Alcott a trionfare nella categoria? Sicuramente è uno dei principali favoriti.
  • Sorpresa: Chiamarlo sorpresa è difficile, ma il lavoro di Steven Zaillian in The Irishman è passato quasi in sordina. Non per questo, però, ci sentiamo di dire che sia da sottovalutare. Anzi, potrebbe essere premiato, anche in virtù dello stretto legame tra Academy e Martin Scorsese. Chissà.

10. Miglior Film D’Animazione

  • Favorito: Toy Story 4
  • Sfidante: Klaus – I Segreti Del Natale
  • Sorpresa: Dov’è Il Mio Corpo?

11. Miglior Cortometraggio D’Animazione

Immagine da YouTube
  • Favorito: Hair Love
  • Sfidante: Kitbull
  • Sorpresa: Sister

12. Miglior Scenografia

Screenshot da YouTube
  • Favorito: C’Era Una Volta A Hollywood
  • Sfidante: 1917
  • Sorpresa: Parasite

13. Migliori Costumi

Immagine da YouTube
  • Favorito: Piccole Donne
  • Sfidante: Jojo Rabbit
  • Sorpresa: Joker

14. Miglior Fotografia

  • Favorito: 1917
  • Sfidante: C’Era Una Volta A… Hollywood
  • Sorpresa: The Lighthouse

15. Migliori Effetti Speciali

Immagine da YouTube
  • Favorito: 1917
  • Sfidante: Avengers: Endgame
  • Sorpresa: Star Wars: The Rise Of Skywalker

16. Miglior Montaggio

screen da YouTube
  • Favorito: Le Mans ’66 – La Grande Sfida
  • Sfidante: The Irishman
  • Sorpresa: Parasite

17. Miglior Colonna Sonora

  • Favorito: Hildur Guðnadóttir – Joker
  • Sfidante: Thomas Newman – 1917
  • Sorpresa: Randy Newman – Storia Di Un Matrimonio

18. Miglior Sonoro

Immagine da YouTube
  • Favorito: 1917
  • Sfidante: Le Mans ’66 – La Grande Sfida
  • Sorpresa: Ad Astra

19. Miglior Montaggio Sonoro

  • Favorito: 1917
  • Sfidante: Le Mans ’66 – La Grande Sfida
  • Sorpresa: Star Wars – L’Ascesa Di Skywalker

20. Miglior Canzone Originale

  • Favorito: Love Me Again – Rocketman
  • Sfidante: Stand Up – Harriet
  • Sorpresa: Into The Unknown – Frozen II

21. Miglior Cortometraggio

Immagine da YouTube
  • Favorito: Brotherhood
  • Sfidante: The Neighbour’s Window
  • Sorpresa: A Sister

22. Miglior Cortometraggio D’Animazione

Immagine da YouTube
  • Favorito: Hair Love
  • Sfidante: Kit Bull
  • Sorpresa: Sister

23. Miglior documentario

Immagine da YouTube
  • Favorito: American Factory
  • Sfidante: Medena Zemja
  • Sorpresa: For Sama

24. Miglior Cortometraggio documentario

Immagine da YouTube
  • Favorito: Learning to Skateboard in a Warzone (If You’re a Girl)
  • Sfidante: In The Absence
  • Sorpresa: Life Overtakes Me

25. Miglior Trucco E Acconciatura

Immagine da YouTube
  • Favorito: Bombshell
  • Sfidante: Joker
  • Sorpresa: Judy

 

 

Leggi anche