26 Febbraio 2021 - 17:24

Protezione Civile: Fabrizio Curcio sostituirà Borrelli ai vertici

Protezione Civile

Oggi c’è un cambio di guardia nel vertice della Protezione Civile. Draghi ha nominato il nuovo capo, Fabrizio Curcio. Ecco chi è

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato il nuovo capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio che darà il cambio a Angelo Borrelli a cui vanno “i ringraziamenti per l’impegno profuso e il lavoro svolto in questi anni“. Per Curcio non è la prima volta ma si tratta di un ritorno: dal 2015 al 2017 era già stato a capo del Dipartimento della Protezione Civile. E ora ritorna per prendere il posto in prima fila come capo.

Il mandato di Borrelli era in scadenza. Si tratta del primo passo della ristrutturazione delle diverse strutture che si occupano di coadiuvare il governo nella gestione della pandemia in corso. Oltre a Borrelli gli osservati speciali sono Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza, e i membri del Comitato tecnico-scientifico.

Fabrizio Curcio, ecco chi è

Fabrizio Curcio, dunque, sarà il nuovo capo della Protezione Civile. Classe 1966, laureato in ingegneria a Roma, aveva lavorato dal 2007 a vari livelli alla presidenza del Consiglio. Ha coordinato i Vigili Del Fuoco impegnati nel Giubileo del 2000 e nel vertice Russia-Nato del 2002 a Pratica di Mare. Dal 2015 al 2017 era stato capo del Dipartimento della Protezione Civile e nel 2019 era stato nominato a capo del Dipartimento “Casa Italia”.

Come funzionario nel corpo dei vigili del fuoco, le imprese più importanti affrontate da Curcio ricordiamo lemergenza del terremoto in Umbria e nelle Marche del 1997. Entrò nella Protezione Civile nel 2007, quando l’allora capo Guido Bertolaso – attuale consulente per la campagna vaccinale contro il Coronavirus in Lombardia – lo mise prima a capo della segreteria, poi della sezione di gestione delle emergenze. Tra le più importanti che ha dovuto affrontare ci sono state il terremoto dell’Aquila e la rimozione della Costa Concordia, la nave da crociera naufragata nel 2012 durante una manovra all’Isola del Giglio.