29 Aprile 2019 - 13:32

Prove Invalsi per la quinta elementare: quando e come prepararsi

test invalsi

Si avvicinano le prove Invalsi per le classi di quinta elementare che si terranno il 6 maggio. Il test riguarderà l’italiano e sarà strutturato in due parti. Ecco come prepararsi al meglio per sostenere le prove proposte dal Miur.

Le prove Invalsi per la scuola primaria sono alle porte. Il test che avrà come disciplina l’italiano si terrà il 6 maggio. La prova di italiano disposta dal Miur sarà organizzata in due parti. La prima dedicata alla comprensione del testo, la seconda riservata alla grammatica.

Il sito di informazione Scuolazoo ha fornito una guida completa su come affrontare al meglio gli esercizi delle prove Invalsi e su cosa portare. I bambini di quinta elementare dovranno essere preparati dalle maestre ad affrontare una prova divisa in due momenti ben distinti. Immancabili nello zainetto penne, matite e gomma cancellina. Sicuramente non potranno mancare fogli per la brutta copia, acqua e snack per sedare la fame nervosa.

La prima parte delle prove Invalsi 2019: comprensione del testo

Vediamo nel dettaglio la struttura del test. La prima parte sarà relativa alla comprensione del testo. Gli alunni dovranno leggere ed analizzare il significato di un testo, dimostrandone la comprensione con risposte multiple, aperte ed univoche.

La seconda parte delle prove Invalsi 2019: grammatica

La seconda parte della prova è quella più specifica e sarà interamente incentratata sulla grammatica e anche in questo caso la struttura delle risposte da dare sarà la stessa. Per questo momento leggermente più complesso è bene fare un ripasso delle regole grammaticali.

Come esercitarsi

Il modo migliore per giungere preparati alle prove invalsi è quello di leggere tanto. La lettura aiuta a rendere la mente più elastica e cogliere all’interno del testo le principali regole grammaticali. Un valido aiuto può essere rappresentato anche dalla consultazione delle esercitazioni svolte negli anni passati, in genere messe a disposizione da ogni istituto nel periodo delle prove Invalsi.