Psicologi, un contributo importante in caso di terremoto

L’importante ruolo degli psicologi per affrontare i disagi psicologici conseguenza del terremoto

[ads1]

Potrebbe interessarti:

I terremoti sono eventi inaspettati che destabilizzano le persone coinvolte e possono far insorgere conseguenze psicologiche importanti, tra le più note il Disturbo Post traumatico da Stress. Per tale ragione anche in questi casi è necessario il supporto specialistico degli psicologi.

La Psicologia dell’emergenza è il settore della psicologia che si occupa degli interventi clinici e sociali in situazioni catastrofiche, come il terremoto avvenuto nel centro Italia, il cui bilancio delle vittime non è ancora ben definito.

terremot_90031Il terremoto rappresenta un incidente critico dal punto di vista psicologico, e viene definito da Mitchell un evento al di fuori delle esperienze quotidiane che sfida le abilità di reazione delle persone ed è potenzialmente in grado di sopraffare gli usuali meccanismi psicologici.

L’individuo che si trova coinvolto direttamente o indirettamente in un incidente critico, come il terremoto, si trova ad affrontare una situazione di forte stress. In un primo momento infatti la reazione emotiva risulta normale e fisiologica, caratterizzata da risposte di sopravvivenza differenti, generalmente conseguenza della paura esperita. In seguito, l’organismo delle vittime, necessita di una riorganizzazione fisiologica e psicologica, per superare l’evento vissuto. Gli psicologi operano per gestire questo tipo di stress.

Esiste un programma sistematico globale per l’attenuazione dello stress legato ad eventi critici.

Gli psicologi dell’emergenza operano in tutte le fasi dell’evento critico.

Lavorano non solo in favore delle persone direttamente coinvolte, ma anche a supporto degli operatori. Chi presta soccorso infatti si trova a operare in situazioni di pericolo e alcune volte in zone ben conosciute.

Si può parlare in primo luogo, di un vero e proprio servizio di Primo Soccorso Psicologico, operato dagli specialisti psicologi. Tale servizio è volto a stabilizzare le risposte emotive, prevenire l’insorgenza di angoscia e mitigare l’impatto psicologico dell’evento. In seguito gli psicologi supportano e aiutano le vittime, al fine di attivare risorse psichiche per agevolare il ritorno alla normalità quotidiana.

Risulta dunque fondamentale il contributo degli psicologi dell’emergenza per prevenire danni psicologici a lungo termine e favorire una buona elaborazione dell’evento vissuto. [ads2]

Letture Consigliate