25 Aprile 2019 - 14:10

Putin-Kim: primo storico incontro e stretta di mano tra i due

Putin, libia Russia

I due presidenti di Russia e Corea Del Nord, Putin e Kim, si sono incontrati per la prima volta. E si sono scambiati parole sulla questione USA

Un incontro storico, ma doveroso e importantissimo. Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono da poco stretti la mano all’inizio del loro incontro a Vladivostok, in Russia. Si tratta del primo colloquio tra i due, al cui centro vi è la questione nucleare nordcoreana.

Le immagini televisive hanno mostrato l’arrivo del nordcoreano in limousine e la stretta di mano tra il dittatore nordcoreano e un sorridente presidente russo.
Prima di tutto, sono felice di vederti qui in Russia. Sono convinto che la sua visita oggi in Russia contribuirà allo sviluppo dei rapporti bilaterali, aiuterà a ottenere una migliore comprensione dei possibili modi per risolvere la situazione nella penisola coreana, per vedere cosa si può fare assieme, cosa può fare la Russia per sostenere i processi attualmente in corso.” ha dichiarato Putin.

La situazione nella penisola coreana è di grande interesse per l’intera comunità internazionale. Spero che i nostri colloqui diverranno un importante evento per valutare assieme la situazione e scambiare opinioni. Mi auguro che il nostro incontro, signor presidente, sia utile per approfondire e sviluppare le relazioni tradizionalmente amichevoli e ben radicate tra la Corea del Nord e la Russia.” ha risposto Kim.

Il summit è un chiaro “attacco” da entrambi i fronti verso gli USA. Da un lato, la Corea dimostra di avere anche altri interlocutori. Dall’altro, la Russia dimostra di assumere un ruolo sempre più importante all’interno dello scacchiere mondiale.