Un incontro storico, ma doveroso e importantissimo. Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono da poco stretti la mano all’inizio del loro incontro a Vladivostok, in Russia. Si tratta del primo colloquio tra i due, al cui centro vi è la questione nucleare nordcoreana.
Le immagini televisive hanno mostrato l’arrivo del nordcoreano in limousine e la stretta di mano tra il dittatore nordcoreano e un sorridente presidente russo.
“Prima di tutto, sono felice di vederti qui in Russia. Sono convinto che la sua visita oggi in Russia contribuirà allo sviluppo dei rapporti bilaterali, aiuterà a ottenere una migliore comprensione dei possibili modi per risolvere la situazione nella penisola coreana, per vedere cosa si può fare assieme, cosa può fare la Russia per sostenere i processi attualmente in corso.” ha dichiarato Putin.
“La situazione nella penisola coreana è di grande interesse per l’intera comunità internazionale. Spero che i nostri colloqui diverranno un importante evento per valutare assieme la situazione e scambiare opinioni. Mi auguro che il nostro incontro, signor presidente, sia utile per approfondire e sviluppare le relazioni tradizionalmente amichevoli e ben radicate tra la Corea del Nord e la Russia.” ha risposto Kim.
Il summit è un chiaro “attacco” da entrambi i fronti verso gli USA. Da un lato, la Corea dimostra di avere anche altri interlocutori. Dall’altro, la Russia dimostra di assumere un ruolo sempre più importante all’interno dello scacchiere mondiale.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…