Qualificazioni Euro2020, la Spagna ringrazia Rodrigo e va all’Europeo

Altro verdetto dalle qualificazioni Euro2020: la Spagna al 91′ trova il pareggio in Svezia e ottiene il pass; successi fondamentali per Svizzera e Finlandia

Penultima tornata di partite del periodo di ottobre di qualificazioni Euro2020 che registrano un importante verdetto: la Spagna conquista il pass, grazie ad un gol segnato al 91′ da Rodrigo, il quale pareggia lo svantaggio dello svedese Berg.

Advertising
Advertising

GRUPPO D

C’era grande attesa per il match tra Svizzera-Irlanda, una sorta di crocevia del raggruppamento. Gli elvetici prevalgono per 2-0 con le reti di Seferovic e l’autorete di Duffy: un risultato che permette ai ragazzi di Petkovic di salire a 11 punti e inguaia gli irlandesi, i quali, rispetto ai danesi (appaiati in classifica a 12) e agli svizzeri, dovranno osservare ancora un turno di riposo.

Nell’altra gara del raggruppamento, Gibilterra sfiora l’impresa: rimonta due gol alla Georgia, ma cede a meno di 10′ dal termine, grazie al gol di Kvilitaia.

GRUPPO F

Qui succede tutto negli ultimi minuti: i match più attesi erano quelli tra Svezia-Spagna e Romania-Norvegia. Al 90′, gli iberici erano sotto nel punteggio e, in contemporanea, i rumeni si facevano sotto minacciosamente, vincendo contro gli scandinavi.

Advertising
Advertising

Ma, incredibilmente, è cambiato tutto: Rodrigo pareggia al 91′ e dalla Romania arriva anche il gol dell’1-1 di Sorloth, il che vuol dire qualificazione per Sergio Ramos e soci. Infatti, nonostante i 5 punti sulla Svezia e i 6 sulla Romania di vantaggio con due gare ancora da disputare, a novembre ci sarà lo scontro diretto tra le due inseguitrici e dunque una delle due verrebbe eliminata dalla corsa.

Nell’altro match, successo per le Far Oer in casa contro Malta per 1-0: prima vittoria nelle qualificazioni.

GRUPPO G

Un ‘posticipo’ inedito quello tra Israele e Lettonia: tutto facile per i padroni di casa con doppietta di Dabbur e gol di Zahavi, tutto nel primo tempo. Per gli ospiti, rete del momentaneo 1-2 siglata da Kamess, sempre nella prima frazione.

Per gli israeliani, una vittoria per mantenere una piccola fiammella di speranza: ma se l’Austria dovesse fare bottino pieno contro la Macedonia a novembre, il discorso qualificazione sarebbe definitivamente chiuso.

GRUPPO J

Infine, ecco il gruppo dell’Italia, vincente 5-0 in Liechtenstein ma già appropriatasi di primo posto e pass per l’Europeo. Nei match in programma, la Finlandia fa 3 gol e ottiene 3 punti contro l’Armenia e che probabilmente saranno decisivi per la qualificazione di Pukki (autore di due gol) e soci.

Vittoria doppia, anche perché la Bosnia (priva di Dzeko) viene sconfitta clamorosamente dalla Grecia per 2-1 (decisivo un autogol di Kovacevic a 2′ dal termine). La selezione di Prosinecki, al pari di quella armena, allenata da Gyulbudaghyants, scende a -5 dalla Finlandia a 180 minuti dal termine delle fase di qualificazione.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 15 novembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 15 novembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

15 ore ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 15 novembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

16 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 15 novembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago