Qualificazioni Euro2020: l’Ucraina di Shevchenko ottiene il pass

I risultati delle qualificazioni Euro 2020: l’Ucraina batte il Portogallo e ottiene il pass; Inghilterra tennistica mentre Francia e Turchia vanno a braccetto

Altra tornata di partite delle qualificazioni Euro2020: la fase a gironi sta per giungere al termine e nella giornata di lunedì è arrivato un nuovo verdetto: l’Ucraina di Andriy Shevchenko ottiene il pass e sarà presente al prossimo Europeo.

Advertising
Advertising

GRUPPO A

Partendo dal primo raggruppamento in assoluto, spicca il match tennistico dell’Inghilterra: i Three Lions di Southgate battono 6-0 la Bulgaria in trasferta e consolidano la leadership ma ancora non c’è la qualificazione agli Europei. Decidono il match le doppiette di Sterling e Barkley e le reti di Rashford e Kane.

Se l’Inghilterra non ha ancora il pass, il merito è tutto del Kosovo: continua a stupire la selezione di Challandes che batte 2-0 il Montenegro (in gol il veronese Rrahmani) e, a 2 giornate dal termine, si mantiene a 4 punti dagli inglesi ma soprattutto uno in meno della Repubblica Ceca (a riposo questa giornata). Con due gare ancora da giocare, può succedere di tutto.

GRUPPO B

L’Ucraina compie l’impresa: batte il Portogallo per 2-1 e festeggia con due turni d’anticipo la qualificazione agli Europei. Un grande risultato per Sheva e i suoi, ottenuto grazie alle reti nel primo tempo di Yaremchuk e Yarmolenko. Inutile per i lusitani il rigore di Cristiano Ronaldo, il quale si consola personalmente raggiungendo la quota dei 700 gol in gare ufficiali.

Advertising
Advertising

Però, i ragazzi di Fernando Santos rischiano: la vittoria della Serbia in Lituania per 2-1 (doppietta di Mitrovic) mette in serio pericolo la qualificazione diretta alla fase finale dell’Euopeo. Il Portogallo è avanti di un solo punto rispetto a Kolarov e soci, dunque dovrà fare bottino pieno nelle ultime giornate (contro Lituania e Lussemburgo) o sperare in passi falsi altrui per evitare i play-off.

GRUPPO H

Infine, c’era grande attesa a Parigi per Francia-Turchia, non solo per le vicende politiche turche che stanno facendo discutere: in campo, si chiude sull’1-1 con Ayhan che risponde a Giroud e permette alla Turchia di restare in testa al girone con 19 punti, grazie agli scontri diretti a favore contro i Campioni del Mondo (2-0 per i turchi all’andata).

Nelle altre gare, l’Islanda supera senza problemi l’Andorra e resta ancora attaccata ad una speranza di qualificazione diretta (si deciderà tutto nello scontro diretto contro la Turchia a novembre). Infine, bene anche l’Albania di Edy Reja: 4-0 in Moldavia.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Comune di Casal Velino: presentazione del progetto “In un mare di libri”

Giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18:00, presso il Cineteatro in località Ardisani, si terrà…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di mercoledì 29 maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Elezioni Baronissi, caos sul confronto tra sindaci: il comunicato stampa di Tony Siniscalco

"Credevo di aver di aver visto ed ascoltato davvero tutto in questa campagna elettorale di…

7 ore ago

Elezioni Baronissi 2024, Anna Petta: “No a confronti pubblici pilotati”

Comunali Baronissi, La Candidata Sindaco Anna Petta: “Diciamo no a confronti pubblici pilotati. Libertà, equità…

8 ore ago

Castellabate, sequestrata area di circa 23mila mq

Nei giorni scorsi militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate (SA), su disposizione della Procura…

9 ore ago

Agropoli, spaccio di stupefacenti: 5 persone nei guai

Nella mattinata del 27 maggio scorso i Carabinieri della Compagnia di Agropoli (SA), unitamente al…

10 ore ago