15 Ottobre 2019 - 10:37

Qualificazioni Euro2020: l’Ucraina di Shevchenko ottiene il pass

Euro2020, convocati

I risultati delle qualificazioni Euro 2020: l’Ucraina batte il Portogallo e ottiene il pass; Inghilterra tennistica mentre Francia e Turchia vanno a braccetto

Altra tornata di partite delle qualificazioni Euro2020: la fase a gironi sta per giungere al termine e nella giornata di lunedì è arrivato un nuovo verdetto: l’Ucraina di Andriy Shevchenko ottiene il pass e sarà presente al prossimo Europeo.

GRUPPO A

Partendo dal primo raggruppamento in assoluto, spicca il match tennistico dell’Inghilterra: i Three Lions di Southgate battono 6-0 la Bulgaria in trasferta e consolidano la leadership ma ancora non c’è la qualificazione agli Europei. Decidono il match le doppiette di Sterling e Barkley e le reti di Rashford e Kane.

Se l’Inghilterra non ha ancora il pass, il merito è tutto del Kosovo: continua a stupire la selezione di Challandes che batte 2-0 il Montenegro (in gol il veronese Rrahmani) e, a 2 giornate dal termine, si mantiene a 4 punti dagli inglesi ma soprattutto uno in meno della Repubblica Ceca (a riposo questa giornata). Con due gare ancora da giocare, può succedere di tutto.

GRUPPO B

L’Ucraina compie l’impresa: batte il Portogallo per 2-1 e festeggia con due turni d’anticipo la qualificazione agli Europei. Un grande risultato per Sheva e i suoi, ottenuto grazie alle reti nel primo tempo di Yaremchuk e Yarmolenko. Inutile per i lusitani il rigore di Cristiano Ronaldo, il quale si consola personalmente raggiungendo la quota dei 700 gol in gare ufficiali.

Però, i ragazzi di Fernando Santos rischiano: la vittoria della Serbia in Lituania per 2-1 (doppietta di Mitrovic) mette in serio pericolo la qualificazione diretta alla fase finale dell’Euopeo. Il Portogallo è avanti di un solo punto rispetto a Kolarov e soci, dunque dovrà fare bottino pieno nelle ultime giornate (contro Lituania e Lussemburgo) o sperare in passi falsi altrui per evitare i play-off.

GRUPPO H

Infine, c’era grande attesa a Parigi per Francia-Turchia, non solo per le vicende politiche turche che stanno facendo discutere: in campo, si chiude sull’1-1 con Ayhan che risponde a Giroud e permette alla Turchia di restare in testa al girone con 19 punti, grazie agli scontri diretti a favore contro i Campioni del Mondo (2-0 per i turchi all’andata).

Nelle altre gare, l’Islanda supera senza problemi l’Andorra e resta ancora attaccata ad una speranza di qualificazione diretta (si deciderà tutto nello scontro diretto contro la Turchia a novembre). Infine, bene anche l’Albania di Edy Reja: 4-0 in Moldavia.