Qualità della vita 2023, quali sono le Province dove si vive meglio?
È uscita la 34ª edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sui territori più vivibili d’Italia. Scopriamo insieme la classifica
Qualità della vita 2023: è stata resa nota la 34ª indagine del Sole 24 Ore sui territori più vivibili d’Italia. La provincia di Udine entra nella storia e si attesta al primo posto dell’elenco che misura il benessere della popolazione italiana. Sul podio, rispettivamente seconda e terza anche Bologna e Trento. Ma ecco tutti i dettagli e quali sono le migliori e le peggiori città.
Al decimo posto troviamo Verona, che aveva presidiato la top 10 sia nel 2020 sia nel 2021. Al nono invece c’è Monza e Brianza. All’ottavo posto Milano, che è stabile rispetto allo scorso anno e resta prima nella categoria “Affari e lavoro”. Al settimo posto Modena, che torna in top ten dopo averla raggiunta solo due volte.
Mentre al sesto posto c’è Firenze, dopo aver occupato il podio nel 2022. Al quinto posto Bergamo, al quarto posto invece c’è Aosta. Terza Trento, seconda Bologna e prima, come detto, Udine. La provincia di Udine entra così nella storia della classifica che misura il benessere della popolazione italiana.
Qualità della vita 2023: l’indagine del Sole 24 Ore
L’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macro categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine sin dal 1990: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. Questo sistema consente di misurare molti aspetti del benessere. Gli indicatori sono tutti certificati, forniti al Sole 24 Ore da fonti ufficiali, istituzioni e istituti di ricerca.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sanremo 2024, chi sono gli “sconosciuti” della 74ª edizione?
ARTICOLO SUCCESSIVO