Quarantena per chi rientra da Romania e Bulgaria
Il ministro Speranza annuncia la decisione di obbligare coloro che rientrano dalla Romania e dalla Bulgaria ad un periodo di quarantena
“Ho appena firmato una nuova ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Eu ed extra Schengen. Il virus non è sconfitto e continua a circolare. Per questo occorre ancora prudenza e attenzione“. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha incontrato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per una verifica puntuale del quadro epidemiologico a livello internazionale.
La decisione è preoccupante nei balcani dove i contagi non si sono ancor arrestati. Soprattutto la Romania, dove nelle ultime ore un nuovo picco di contagi giornalieri da coronavirus risale a 1.112 casi, mentre il totale sale a 41.275. Altri 25 decessi hanno invece portato a 2.126 il numero totale delle vittime.
In Italia lavorano circa un milione di cittadini romeni, in gran parte impiegati nell’edilizia e nei servizi alla persona, come colf e badanti. La ripresa della pandemia in Romania e Bulgaria, con la conseguente decisione della quarantena, avrà sicuramente un forte impatto su questo settore del lavoro di cura. E’ la prima volta dalla riapertura delle frontiere che due paesi Schenghen vengono esclusi dalla libera circolazione.
ARTICOLO PRECEDENTE
Le nuove uscite della musica rap di oggi, venerdì 24 luglio 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO