10 Settembre 2020 - 10:27

Quarantena ridotta a 10 giorni: il piano del governo

quarantena

Il governo italiano pensa di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni, martedì la riunione del Comitato tecnico scientifico per discutere sul tema

L’esecutivo vara l’ipotesi di ridurre i giorni di quarantena, a differenza della Francia l’Itlaia vorrebbe ridurre da 14 a 10 giorni il periodo di isolamento per coloro che hanno avuto contatti con casi Covid. Un’apertura  da parte del governo su questo tema non è nuova, infatti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, aveva già annunciato che ridurre il periodo di isolamento avrebbe ridotto anche i costi economici e sociali per il Paese. Favorevole anche il ministro Speranza che ha da subito richiesto il parere del Comitato tecnico scientifico.

Viene così accantonata l’idea di seguire l’esempio francese che ha ridotto la quarantena a 7 giorni. Il Cts infatti ha ritenuto troppo pochi 7 giorni di isolamento. L’esecutivo ha dunque pensato ad un periodo più lungo, 10 giorni, si attendono comunque i riscontri della comunità scientifica. La riunione del Comitato tecnico scientifico per discutere sul tema si terrà martedì. Speranza, intanto, incontrerà oggi Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato, e potrebbero già discutere del tema. Per ora gli esperti non sono del tutto favorevoli, nonostante qualche timida apertura.

Anche l’Oms continua a raccomandare la quarantena di 14 giorni, considerando che il tempo di incubazione medio è intorno ai 5 giorni, ma che può avere anche tempistiche più lunghe arrivando fino a 14 giorni, appunto. Per quanto riguarda, invece, i positivi al Covid, non ci dovrebbero essere cambiamenti: resta l’obbligo di due tamponi negativi in 24 ore per poter uscire dall’isolamento.