Coronavirus, il arrivo il tampone Made in Italy pronto in 3 minuti

Health ZON Coronavirus, il arrivo il tampone Made in Italy pronto in 3 minuti

In arrivo anche un nuovo tampone salivare che diagnostica il coronavirus in soli 3 minuti. È prodotto da un’azienda italiana

Si chiama Daily Tampon, la nuova invenzione tutta italiana che in soli tre minuti permette di sapere se si è positivi al coronavirus. Una novità che giunge in un periodo estremamente importante e delicato per il nostro paese per quanto riguarda la pandemia da Covid-19. A seguito di un notevole rialzo del numero di contagi ed in vista dell’apertura delle scuole, si è reso necessario un massiccio screening della popolazione al fine di individuare e bloccare eventuali focolai. Da ciò si deduce che un tampone rapido sia esattamente ciò che può coadiuvare un così difficile ritorno alla normalità.

- Advertisement -

Il nuovo test, infatti, è stato prodotto da un’azienda di Merate (Lecco) in collaborazione con l’Università del Sannio. Si tratta di uno stick che prevede il prelievo di un campione di saliva che andrà poi adagiato su una superficie. Qui, con l’ausilio di tre reagenti, si potrà avere un risultato in soli tre minuti, come nei test di gravidanza: due righe, positivo; una riga, negativo. In una nota rilasciata dalla stessa azienda brianzola, si fa sapere che il test ha ricevuto l’approvazione del Ministero della Salute. Ciò dà il via alla produzione su larga scala con circa 20 milioni di stick che, si legge sempre nella nota, hanno un costo inferiore all’attuale tampone usato per la diagnosi del coronavirus. In questo modo, non solo le scuole, ma anche piccole e media imprese possono riprendere le attività in maniera più tranquilla data la possibilità di individuare velocemente eventuali soggetti contagiati.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
52,647
Totale di casi attivi
Updated on 1 October 2020 - 17:35 17:35