Racing Point penalizzata: freni copiati dalla Mercedes
Formula 1, il verdetto ufficiale sulla Racing Point. Decurtati quindici punti e multa da 400mila dollari: freni copiati dalla Mercedes
Dopo settimane di polemiche arriva finalmente il verdetto della Formula 1 sulla Racing Point. Il reclamo della Renault e della Ferrari ha messo in allerta i commissari della Fia, che hanno analizzato la regolarità o meno della monoposto. Nel paddock girava da tempo la voce “Mercedes rosa” ed ora sappiamo perché.
A seguito dell’indagine è emerso che la Racing Point ha copiato le prese dei freni anteriori e posteriori della Mercedes W10 che ha vinto il campionato del mondo nel 2019. La Fia ha deciso di decurtare 7,5 punti per ogni vettura per un totale di 15 punti. Per la macchina utilizzata nel GP di Stiria un’ulteriore multa da 400mila euro.
Per quanto riguarda il GP d’Ungheria e il GP di Gran Bretagna è stato invece deciso di comminare una reprimenda e di soprassedere. Una settimana di fuoco per la Racing Point che deve fare a meno del suo primo pilota, Sergio Perez, e adesso deve subire la decisione della Federazione.
La scuderia potrebbe appellarsi in Corte d’Appello Internazionale (indipendente alla Fia), qualora non dovesse accettare la decisione dei vertici della Formula 1.
Il comunicato della Formula 1
BREAKING: The FIA have upheld Renault's protest against Racing Point's car
The FIA have handed the team a €400,000 fine and a 15-point penalty#F1 pic.twitter.com/tW2Kr1C4j0
— Formula 1 (@F1) August 7, 2020
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
TikTok, Donald Trump firma un ordine di divieto per la piattaforma