Prima Pagina

Raffaella Carrà, un’icona anche per il Guardian: “Ha insegnato le gioie del sesso”

Raffaella Carrà “ha aiutato le persone a vivere vite più appaganti e ha insegnato le gioie del sesso”. A scriverlo è The Guardian che ha deciso di celebrarla in occasione del festival “Explota Explota”

Una delle icone principali del panorama musicale e televisivo italiano a partire dagli anni ’50. Stiamo parlando di Raffaella Carrà che, grazie al suo modo di presentarsi in tv, grazie ai suoi spettacoli e alla sua musica, ha dato vita ad un sentimento di rinascita per tutta la popolazione, specialmente quella femminile. A voler celebrare i 60 anni di carriera della Raffaella nazionale e tutto quello che ha rappresentato, non è stato un quotidiano nazionale, bensì il quotidiano The Guardian, una delle principali testate inglesi.

Advertising
Advertising

In occasione del festival “Explota Explota” diretto da Nacho Álvarez, in cui sono stati raccolti i principali successi di Raffaella Carrà, anche gli inglesi hanno voluto celebrare una carriera così longeva e così pregna di sentimento di emancipazione per le donne del secolo scorso. “Ha rivoluzionato l’intrattenimento italiano ed ha aiutato le persone a vivere vite più appaganti, usando ritmi a cui nessuno che abbia sangue nelle vene può resistere“, queste alcune delle motivazioni addotte dalla testata per giustificare l’attenzione per l’icona pop italiana. E aggiunge: “Ha insegnato all’Europa la gioia del sesso […] e ha avuto un’influenza impareggiabile nella musica italiana e nella cultura pop“, si legge nell’articolo. Non la più dotata vocalmente, forse – e il Guardian allude a personaggi come Mina – ma sicuramente la più grande per il connubio tra ballo, danza e recitazione, oltre al sex appeal e all’accessibilità al grande pubblico televisivo.

Basti pensare al fatto che per la prima volta una donna mostrava l’ombelico sulla tv di stato, provocando sconcerto negli autori, nel pubblico e soprattutto nella Chiesa; al Tuca Tuca, ballato con Enzo Paolo Turchi, in cui in due ballerini toccavano diverse parti del corpo a ritmo di musica; al brano “A far l’amore comincia tu“. Tutti segnali che hanno dato vita ad un sentimento sempre più cangiante e moderno, scintilla per l’emancipazione femminile degli anni successivi. Le bambine e le ragazze dell’epoca hanno visto in tv quello che gli si prospettava davanti: non più una vita passata in casa, ma una carriera brillante e soprattutto la libera espressione della loro sessualità.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

12 ore ago