17 Luglio 2018 - 12:01

Ragno violino, è allarme per i tanti casi registrati a Roma Sud

ragno violino

A Roma Sud è allarme morsi del ragno violino. Si tratta di un insetto piccolo il cui morso può portare a gravissime conseguenze

Il ragno violino potrebbe diventare una nuova minaccia anche per gli italiani. A confermarlo, i casi di morsi registrati a Roma sud. Si tratta di un ragno piccolo, fino a 10 mm, di colore giallo/marrone, con zampe lunghe e pelose, che ama i climi caldi ed afosi e si nasconde in posti appartati. L’insetto, il cui nome scientifico è Loxosceles rufescens, è schivo e tende a non attaccare se non in caso di pericolo. Il suo morso può non essere avvertito dal malcapitato e i primi sintomi sopraggiungono nel giro di qualche ora e anche a distanza di un paio di giorno.

I sintomi possono essere rossore e prurito ma, qualora funga da vettore di batteri, le conseguenze possono essere molto più gravi. Si parla di danni muscolari, renali ed emorragie. Per questo è importante, qualora si sospetti un eventuale morso del ragno violino, recarsi immediatamente in ospedale e, se possibile, conservare l’insetto per mostrarlo al personale sanitario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *