14 Aprile 2015 - 14:26

Recanati Experience: un’officina digitale aperta ai giovani

Recanati Experience

Giffoni Experience, con Giffoni Innovation Hub, torna nel capoluogo marchigiano per Recanati Experience con un nuovo format

[ads1]

Recanati, 14 aprile 2015 – Ormai è ovunque: in casa, in auto, in tasca. La cultura digitale accompagna le nuove generazioni sin dalla nascita, le guida tra i banchi di scuola, si offre come mezzo di intrattenimento, custodisce sensazioni, opinioni e ricordi grazie ai social network. Da qui prende il via una nuova sfida firmata Giffoni: trasformare i giovani da meri utenti del web a padroni di un processo tecnologico sempre più consolidato nella vita di tutti i giorni.

Digital education, cultura digitale, videogames e startup: saranno i temi al cento dei Digital Days, un format innovativo, in programma a Recanati dal 16 al 18 aprile ed ospitato tra le aule dell’Istituto Superiore “Enrico Mattei” ed il suggestivo Campus “L’Infinito”, una scuola di lingua e cultura italiana rivolta a studenti stranieri.

Recanati Experience - Giffoni Innovation HubDopo il successo ottenuto con la prima edizione del Recanati Experience, il Gex, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub – il dipartimento dedicato all’innovazione – è pronto a replicare i risultati dello scorso anno. Il lavoro è stato portato avanti in perfetta sintonia con la città di Recanati, con il Sindaco Francesco Fiordomo e la sua amministrazione comunale e con i partner Eli-La Spiga Edizioni e Rainbow, che hanno lavorato a stretto contatto con il Dipartimento di Giffoni Innovation Hub per realizzare questo nuovo format. Il progetto è stato patrocinato da Confindustria Macerta.

Protagonisti dell’evento saranno 1000 studenti delle scuole primarie e secondarie, che saranno coinvolti in laboratori di programmazione (coding), videogame design e auto-imprenditorialità. Ispirare e stimolare nei giovani nuove forme di creatività attraverso le tecnologie e gli strumenti digitali, sensibilizzare i ragazzi sulle nuove opportunità offerte dal mercato del lavoro grazie anche all’ecosistema delle startup: sarà questo uno degli obiettivi dell’evento, in perfetta sintonia con le strategie istituzionali del Governo Italiano e della Comunità Europea. Questi punti cardine, infatti, sono inclusi nel documento realizzato dal Ministero dell’Istruzione “La Buona Scuola” per la promozione e sensibilizzazione del digitale nelle scuole italiane.

Il programma dei Digital Days per le scuole primarie prevede lezioni didattiche e laboratoriali legate al coding e ai nuovi linguaggi di programmazione. Il progetto, realizzato in partner con Coderdojo Italia, nasce con lo scopo di insegnare ai bambini che esiste un’applicazione delle nuove tecnologie capace di trasformarli in utilizzatori attivi, in grado di adattare il digitale ai propri bisogni e scopi.

In merito alle scuole secondarie di primo grado sono previsti una serie di workshop sul mondo dei videogames e dei new games. Un laboratorio pratico dove i ragazzi impareranno ad andare oltre i loro joystick. Durante la tre giorni gli studenti saranno coinvolti anche nella scrittura e stesura di un soggetto di videogame, partendo da storie del territorio o da un tema delle opere di Leopardi. Partner del progetto sarà Mangatar, un’azienda salernitana sviluppatrice di videogames, già vincitrice di premi italiani ed internazionali. Gli studenti delle scuole superiori, invece, svolgeranno attività dedicate al mondo delle startup e dell’autoimprenditorialità, con lo scopo di acquisire conoscenze di base e competenze avanzate per la creazione d’imprese digitali. I ragazzi saranno affiancati dai volontari di auLAB, un vero e proprio laboratorio, che attraverso un percorso formativo sia d’aula che online, stimola gli studenti, mediante la creazione d’impresa, ad una scelta più consapevole del percorso universitario. Le migliori intuizioni saranno ‘accelerate’ dal team di mentor ed esperti di Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con uno dei più importanti fondi di Venture Capital Italiani (Dpixel).

Il percorso formativo prevede anche una fase successiva che si terrà in occasione della 45esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 17 al 26 luglio. Durante il Festival i progetti selezionati saranno presentati ad una platea di investitori e business angels italiani ed internazionali.

La serata conclusiva dell’evento, aperta a tutti, sarà ospitata nella cornice del Teatro Persiani di Recanati e si concluderà con lo spettacolo “Fantasia a piede libero” di Monsieur David. L’artista ha recentemente lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma www.derev.com, partner di Giffoni Innovation Hub, per la realizzazione di un docufilm ispirato allo spettacolo.

[ads2]