Recovery: versati i primi 24,9 miliardi di euro all’Italia

PoliticaRecovery: versati i primi 24,9 miliardi di euro all'Italia

Recovery Fund: arriva il primo bonifico da quasi 25 miliardi per l’Italia. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commenta: “Un’Europa forte ha bisogno di un’Italia forte”

La Commissione europea ha versato all’Italia 24,9 miliardi di euro, un anticipo pari al 13% dei 191,5 miliardi stanziati per il Paese dal Recovery Fund. Questa prima tranche è composta per 8,957 miliardi da aiuti a fondo perduto e per 15,937 da prestiti.

La Commissione europea nella sua nota ricorda che a garanzia della transizione verde, con 32,1 miliardi di euro, più Regioni saranno integrate nella rete ferroviaria ad alta velocità e saranno completati i corridoi ferroviari merci. Sarà potenziato il trasporto locale sostenibile attraverso l’estensione di piste ciclabili, metropolitane, tram e autobus a emissioni zero.

13,4 miliardi di euro saranno investiti nella promozione delle tecnologie digitali per le imprese, con un regime di credito d’imposta volto a sostenere e accelerare la loro trasformazione. 26 miliardi di euro andranno anche ad aumentare l’offerta di strutture per l’infanzia.

Altri 3,7 miliardi di euro verranno destinati a riformare e modernizzare il pubblico impiego, a rafforzare la capacità amministrativa e riformare e digitalizzare i tribunali civili e penali per ridurre la durata dei procedimenti giudiziari.

“Un’Europa forte ha bisogno di un’Italia forte. L’Ue è stata pienamente solidale con voi durante tutta la crisi – ha dichiarato la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen –. Resteremo al vostro fianco fino all’arrivo di giorni più luminosi. Il vostro piano di rilancio, Italia Domani, mostra il livello di ambizione necessario per fare del Paese un motore di crescita per l’intera Europa. Perché un’Europa forte ha bisogno di un’Italia forte“.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
116,342
Totale di casi attivi
Updated on 17 September 2021 - 08:55 08:55