27 Luglio 2020 - 13:31

Reddito di cittadinanza e pensioni: dubbi su aumenti e tagli

reddito di cittadinanza

Oggi è previsto il pagamento per il reddito di cittadinanza e per chi riceve le pensioni. Ci saranno delle novità per entrambe le prestazioni

Oggi è il giorno di paga. A chiunque spettino sia il reddito di cittadinanza che le pensioni, oggi sono in arrivo entrambe le misure indicate dal Governo dopo le riforme. Il cedolino della pensione di Agosto è già scattato, ed anche la mensilità dell’RDC per gli aventi diritto è già passibile di erogazione. Infatti, l’INPS ha annunciato che anche questo mese il pagamento delle pensioni sarebbe stato anticipato. Troppo alto il rischio dei contagi e quindi meglio non creare assembramenti negli uffici.

Per il ritiro presso l’ufficio postale, invece, vi è un ordine alfabetico da rispettare, con le pensioni che saranno pagate anche nei prossimi giorni. Bisognerà attendere lunedì 3 Agosto per il pagamento della pensione per coloro che hanno l’accredito su conto corrente bancario. Sempre oggi sarà pagata la mensilità del Reddito di Cittadinanza per gli aventi diritto. A tal proposito, dal prossimo mese diventa operativo il taglio dell’assegno previsto dalla normativa.

Come anticipato, oggi sono in pagamento molti ratei pensionistici, comprese le pensioni erogate agli invalidi civili al 100%. Ebbene, come questi avranno certamente notato l’assegno ha ancora un importo di 286,60€ nonostante l’aumento autorizzato (e finanziato) dal Decreto Rilancio. Questo perché la circolare dell’INPS che sancisce l’aumento non è ancora stata emanata.

Per il reddito di cittadinanza, invece, dal prossimo mese verrà tagliato il 20% delle somme non spese. A tal proposito è importante spendere tutto l’importo della misura assistenziale, che verrà erogato oggi, entro la fine di Agosto.