18 Settembre 2020 - 17:09

Regno Unito, nuovo lockdown per 10 milioni di persone, paura per Londra

regno unito

Coronavirus nel Regno Unito, nelle aree metropolitane di Manchester e Birmingham e nel Nordest del Paese c’è stata un’impennata di casi: si torna a chiudere

Torna a far preoccupare la situazione nel Regno Unito a causa della pandemia da coronavirus. Dalla mezzanotte di oggi quasi dieci milioni persone in Gran Bretagna (su un popolazione totale di 66 milioni) saranno di nuovo in lockdown. I provvedimenti locali interessano soprattutto le regioni del Nordest dell’Inghilterra e le aree metropolitane di Manchester e Birmingham. Negli ultimi giorni il Regno Unito ha subito un’impennata dei contagi che ha visto ieri registrare oltre 4 mila nuovi casi a livello nazionale.

I nuovi provvedimenti impongono la chiusura di pub e ristoranti alle dieci di sera e il divieto di socializzare con persone al di fuori del nucleo familiare. Inoltre, la raccomandazione di usare i mezzi pubblici solo quando strettamente necessario. E il timore ora è che queste misure potrebbero essere estese al resto del Paese, a partire da Londra, dove i casi di coronavirus sono raddoppiati nelle ultime due settimane.

Già lunedì scorso era scattata in tutto il Paese la «regola del sei», che vieta di riunirsi, anche in casa e con parenti, in gruppi di più di sei persone. E oggi il primo ministro Boris Johnson ha lanciato un appello pubblico dai giornali a rispettare questa disposizione per «appiattire la gobba del cammello» e così «salvare il Natale». Il rischio infatti sarebbe quello di passare il cenone di Natale in lockdown. Il coronavirus non si arretra nel Regno Unito.